domenica 27 maggio 2012

Torta "Pannosa"

Qualche giorno fa, la mia vicina di casa ha compiuto 45 anni di matrimonio. Mi ha chiesto se potevo realizzarle una torta, mi ha lasciato la scelta del dolce,unica richiesta la voleva "Pannosa". Io l'ho accontentata ed ecco il risultato: vi piace? Non sapendo come chiamarla le ho dato il nome di "Pannosa"....


Ingredienti:

Per la torta:
4 uova
6 tazzine da caffè di farina
4 tazzine da caffè di zucchero
2 tazzine da caffè di latte
2 tazzine da caffè di olio di semi
1 limone grattugiato
1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:
50 gr di limoncello
50 gr di acqua
30 gr di zucchero

Per la farcitura:
500 gr di crema pasticcera (per la ricetta vedi
qui )
200 gr di panna montata

Per la decorazione:
700 gr di panna montata
confettini argentati
1 rosa realizzata in pdz rossa
5 foglie in ostia

Preparazione:
Lavorare le uova intere con lo zucchero,appena saranno un po' montate aggiungere la farina alternandosi con l'olio, aggiungere il limone e per ultimo il lievito e latte. Per amalgamare gli ingredienti utilizzare un frullino elettrico oppure una planetaria. Mettere l'impasto in una teglia da 28 cm ,imburrata ed infarinata. Cuocere in modalità statica per 20 minuti. Mettere nel forno un pentolino con dell'acqua (questo passaggio aiuterà l'impasto a non seccarsi e lieviterà di più).
Nel frattempo che la torta cuoce preparare la bagna. Fare bollire l'acqua e lo zucchero appena questo si sarà sciolto (circa 5 minuti), spegnere e lasciare raffreddare lo sciroppo. Una volta freddo aggiungere il limoncello.
Preparare la crema pasticcera come da ricetta, appena sarà fredda aggiungere la panna montata ed amalgamare il tutto facendo attenzione a non smontare la panna. Tagliare la torta a metà, bagnarla con lo sciroppo e mettere la crema chantilly. Assemblare la torta e decorarla a piacere (Io mi sono divertita a fare tanti ciuffetti!! ). Una volta che la torta sarà completamente farcita aggiungere a piacere confettini argentati e posizionare al centro una rosa realizzata in pdz e foglioline in ostia !!!

14 commenti:

ELENA ha detto...

che dire??? una libidineeeeeeeeeeeeeeeeee. Buona domenica

Luna Barba ha detto...

ma è bellissima:) splendida e molto fine:) adesso và tanto di moda la Pdz e il Mmf che io stessa uso, ma la panna non c'è nulla da fare....è imbattibile:)

Maria (Milady) ha detto...

che eleganza!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

be' che dire, più pannosa di così, adoro la panna, per me le torte più buone sono alla panna, bai

Licia ha detto...

Grazie a tutte ,in effetti la torta vista da vicina era veramnte bella ed elegante, mi hanno detto anche buona!!

ISABELLA ha detto...

BELLISSIMA E SUPER GOLOSA BRAVISSIMA LICIA

Anonimo ha detto...

E' semplicemente:STUPENDA , PERFETTA!!!!!! Complimenti Ciao Lo

Silvia Pioli ha detto...

La mangerei direttamente con la bocca, senza mani, posate o altro...mò film. Goduriosa! Bravissima è impeccabile.

giulia ha detto...

Licia, è un capolavoro!

Giovanna ha detto...

complimenti una splendida torta

marsettina ha detto...

mi ci tufferei !!!

Licia ha detto...

Ancora grazie per i vostri commenti,vi aspetto per la prossima torta!!

Belinda ha detto...

Anche se io non amo la panna, la tua torta è veramente bellissima ed elegante!!! Viene voglia di mangiarla anche a me!!!

Ricette Leggere ha detto...

E' fantastica!!!! Passa a trovarmi :)