sabato 5 maggio 2012

Torta di grano saraceno e mirtilli

Qualche giorno fa ho compiuto gli anni! Ahimè, come passa il tempo! Mi ero riproposta di non festeggiare più: quando si è ragazzi si tende ad aumentare l'età per sentirsi più grandi, ma quando si è "grandi" si escogitano trucchi per nascondere l'età anagrafica in favore di quella che "ci si sente"   😊
Alla fine cosa è un compleanno senza torta? Un giorno come gli altri! Quindi mi sono regalata una di quelle torte che piacciono a me: rustiche, della tradizione regionale! La mia scelta è caduta sulla torta di grano saraceno, tipica dell'Alto Adige, ma con una variante, anzichè la confettura di mirtilli rossi l'ho farcita con i mirtilli in sciroppo
. L'abbinamento mi è piaciuto molto, infatti i mirtilli nello sciroppo sono veramente buoni, dolci al punto giusto, morbidi e succosi al palato.



Ingredienti:
250 g di burro morbido
250 g di zucchero
6 uova
250 g di farina di grano saraceno
250 g di mandorle tritate
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 vasetto di mirtilli in sciroppo

Preparazione:
Lavorare il burro molto morbido con 150 g di zucchero e i tuorli fino a che non otterremo un composto spumoso. Unire la farina miscelata alle mandorle, alla vanillina e al lievito, continuando a lavorare per amalgamare bene gli ingredienti. Montare gli albumi a neve con l'aggiunta di un pizzico di sale e unitevi, poco per volta, il restante zucchero. Unite ora gli albumi al composto con molta delicatezza e versare il tutto in uno stampo di 26-28 cm di diametro ben imburrato e infarinato. Cuocere la torta a 180° per 45 minuti, ma fate la prova stecchino prima di toglierla dal forno.
Lasciare raffreddare molto bene, la si può preparare anche il giorno prima, metterla su un vassoio quindi tagliarla in due strati e farcirla con i mirtilli. Cospargere di zucchero a velo e lasciare riposare qualche ora prima di servirla in modo che il succo ammorbidisca la pasta della torta. Volendo, potete servire le fette con un pò di succo a parte per bagnare ulteriormente la vostra torta e renderla ancora più golosa.
Ho anche preparato qualche parallelepipedo di torta e farcito con la marmellata di mirtilli per un'idea in più da utilizzare per una merenda.


14 commenti:

Luna Barba ha detto...

Mille Auguroni anche se virtuali ed in ritardo!!!!!! E poi festeggiare è sempre bello a prescindere dall'età che si compie per cui hai fatto benissimo a fare questa splendida ed ottima torta! Solo a vederla penso si saranno tutti leccati i baffi! Ma sai che il grano saraceno pur conoscendolo non l'ho mai usato? Accipicchia devo assolutamente iniziare ad usarlo! :) Ancora auguriiiiiiiiii :)

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Ciao e Auguri, perchè non vuoi festeggiare più? bisogna festeggiare ogni anno che passa, la vita è bella godiamocela in compagnia di amici e parenti. Ottima torta brava, bacioni

Belinda ha detto...

AUGURONI, DANI!!! Mi sembra giusto festeggiare! Secondo me è un'occasione in più per stare con chi si ama davvero... e gustare una delizia come questa!!! Ancora mille auguri!!!

cinzia ha detto...

Mi piace questa ricetta, insolita e stuzzicante. Sei bravissima, un bacio Cinzia

ELENA ha detto...

auguroni in ritardo e complimenti per la torta

Pina ha detto...

Buon Compleanno Daniela!!!!
Complimenti x la torta....baci,Pina:))

LaMagicaZucca ha detto...

Ho scoperto per caso il tuo bellissimo e coloratissimo blog.
Mi sono aggiunta ai tuoi followers perchè offri dei contenuti molto interessanti ed è piacevole leggerti.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica zucca

Maria... ha detto...

Che alta, che bella! Sembra davvero invitante:) Perfetta per questo weekend uggioso!:(

*VaNe* ha detto...

Ciao Daniela!!!
Ma auguriii!!! Anche se in ritardo!
Buonissima questa torta! Mi piace!!!
Finalmente sono riuscita a pubblicare i ringraziamenti per il premio che mi hai dato! Se ti va passa a vedere!
Ti ringrazio ancora!
Un bacio, ciao!

Daniela ha detto...

Grazie a tutte per gli auguri. Siete tutte veramente carine.
@ LaMagicaZucca: passo sicuramente e grazie per esserti unita. Un bacio :)
@ VaNe: sono felice che tu sia riuscita a trovare il tempo, ma si sa che il tempo è sempre troppo poco! Passo sicuramente :)
A presto. Un bacio :)

Unknown ha detto...

Ma tanti auguri allora Daniela, anche se in ritardo! Io sono attratta dai dolci colorati e decorati (che vanno di gran moda) ma solo questi rustici appagano il mio palato! Fantastica, mai provata ma mi piace tantissimo! Ciao e Buona Domenica!

Silvia Pioli ha detto...

Ciao Daniela, grazie ad essere passata a farmi visita. Ho sbirciato un po' di ricettine del tuo blog e ne ho trovate veramente molte che mi piacciono, e questa è una di quelle. Al prossimo post. Ciao

alba ha detto...

giusto oggi ho comprato dei buonissimi mirtilli e adesso ero in cerca di una ricettina... eccola trovata!

Meeple rosso ha detto...

Ma che accoppiata fantastica! Non ci ho mai pensato, mi piace moltissimo, complimenti. Un bacio 😘