martedì 15 maggio 2012

Fiorellini CioccoArancia

Questi pasticcini mi sono venuti in mente perchè dovevo usare una parte della torta di yogurt che ho fatto la settimana passata (per preparare la torta diplomatica), quando un paio di amiche carissime sono venute a trovarmi. Per quel dolce mi serviva solo una torta alta 2/3 centimetri, con il resto.....ecco cosa ho pensato, usando anche le splendide scorzette di arancia:

Una fetta alta circa 1/2 cm. di Torta allo yogurt (senza usare il cacao) o Pan di spagna
Scorzette di Arancia qb
Marmellata di arancia qb
150 gr di cioccolato fondente
100 gr di panna fresca

Per prima cosa tagliate la fetta di torta con un coppapasta rotondo o con un tagliabiscotti (io ne ho usato uno a forma di fiore): con la torta che avevo, del diametro di 28 cm., ho ricavato 14 fiorellini.
La metà li ho bagnati con lo sciroppo delle scorzette, l'altra metà li ho spalmati con un po' di marmellata di arance.

Nella parte di biscotto inzuppato di sciroppo, ho messo una scorzetta tagliata a piccoli pezzi,
ho sovrapposto la parte con la marmellata e formato un piccolo "panino".

Ho preparato la ganache al cioccolato facendo scaldare la panna in un pentolino, fino a portarla quasi al bollore e ci ho fatto sciogliere il cioccolato tagliato a pezzetti. Quando questo si è sciolto completamente e si è leggermente raffreddato, l'ho versato con delicatezza su ogni pasticcino che avevo adagiato su una gratella posta sopra un piatto, di modo che la ganache vi cadesse sopra. Ho decorato con una scorzetta la superficie di ogni pasticcino e messo in frigo  di modo che la cioccolata si solidificasse un po'.



10 commenti:

Luna Barba ha detto...

Che carini, sono molto graziosi, quanto adoro le mini tortine ^.^ e che golosi :) Bravissima, idea fantastica :)

serena ha detto...

Che bontà .. acquolinosissimi i tuoi cake! :)

Enza ha detto...

mamma mia.. che buoni!!
ciaoo

Belinda ha detto...

Bravissima come sempre, Bea!!! Me li papperei in un boccone...e al diavolo la dieta!!!

Scuccuzzu ha detto...

Che bontà questi pasticcini! Complimenti!!!
Passa da me che c'è una sorpresa per te..
ciaooo e buona serata ::))

Maria (Milady) ha detto...

Buona idea di riciclare la torta.

Bea ha detto...

Grazie a tutte!! Peccato che erano pochi, veramente pochi!!! :D

Luna Barba ha detto...

meglio pochi ma buoni :)

Alessandra ha detto...

Che carini questi dolcetti. Grazie per aver partecipato. Alessandra

Bea ha detto...

Ciao Alessandra, grazie a te per il contest...molto carino! Ti auguro una splendida festa!