sabato 12 maggio 2012

Pasta con gli spinaci

Spinaci e ricotta è un abbinamento classico: farcia di torte salate, ma anche per gustosi tortelli. Ma non sempre c'è il tempo per preparare piatti che richiedono una lunga lavorazione o cottura. Usiamoli per condire una pasta e otterremo un primo piatto nutriente e completo dal punto di vista nutrizionale.


Ingredienti:
150 g di mezze penne
150 g di spinaci novelli
100 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di grana grattugiato
qualche cubetto di prosciutto cotto o speck
sale q.b.
pepe q. b.
olio extravergine d'oliva q. b.
mandorle o noci o pinoli tritati q. b.


Preparazione:
Portare a ebollizione l'acqua per la pasta e nel frattempo lavare gli spinaci e porli in una padella con un filo d'olio, sale e farli appassire.
Cuocere la pasta per il tempo indicato sulla confezione mentre preparate la crema di ricotta. In una ciotola mescolare la ricotta con il grana, il sale e se vi piace un pò di pepe, la crema deve essere morbida per avvolgere la pasta, per cui se fosse troppo densa allungarla con l'acqua di cottura delle mezze penne oppure con un pochino di latte o panna.
Unire gli spinaci cotti alla crema di formaggio, scolare la pasta e condirla subito con la crema preparata, versare nel piatto mettere i dadini di prosciutto o speck (se vi piacce il croccante passateli un pochino in una padella calda) e una spolverata di frutta secca tritata finemente.

6 commenti:

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che delizia, deve essere buonissima!!

Luna Barba ha detto...

che bello, è così invitante che mi ci tufferei dentro :)

Sabrina ha detto...

Sembra buonissima!!! Sto mettendo in croce mamma per prepararla :) Un bacio

Daniela ha detto...

E' davvero buona, piace tanto anche mio a figlio.
@ Sabrina: insisti con la mamma, altrimenti vengo io e te la preparo subito :)
Grazie a tutte!

Licia ha detto...

Allora ti aspetto...

Simo ha detto...

adoro queste paste ricche e golose...questa sarebbe proprio perfetta per mia figlia, che non mangia gli spinaci se non "acconciati" in qualche modo, eheheheh...
bacioni!