venerdì 25 maggio 2012

Spaghetti con pomodoro al forno

Care amiche,ormai le belle giornate sono arrivate,il sole splende e la voglia di estate è grande. Con la bella stagione arrivano anche le verdure e gli ortaggi freschi. Sulle bancarelle finalmente si trova il basilico,aroma che io adoro e che uso in abbondanza.
Quando l'ho visto ho subito pensato di acquistarlo per utilizzarlo su questo piatto, molto semplice,ma dal sapore a mio parere sublime!!


Ingredienti:
300gr di spaghetti  Val Bio Valdigrano
500gr di pomodori perini
basilico q.b.
sale e pepe q.b
formaggio pecorino q.b.
olio evo q.b.Dante
2 spicchi d'aglio


Preparazione
Lavare i pomodori,tagliarli a metà e disporli in una teglia irrorata di olio. Cospargere sui pomodori l'aglio a pezzettini,il formaggio,il sale,il pepe,il basilico in abbondanza e nuovamente l'olio.
 
Mettere in forno a gratinare per circa 40 min a 180° C. Mentre i pomodori cucinano ,far bollire l'acqua per la pasta.Cucinare gli spaghetti.

Quando i pomodori saranno ben gratinati toglierli dal forno e,aiutandosi con una forchetta,schiacciarli,facendo in modo che la polpa fuoriesca dai pomodori. Scodellare la pasta e farla amalgamare con i pomodori. Servire subito.

6 commenti:

serena ha detto...

E' una ricetta molto semplice ma che non avevo mai visto .. sebbene io cucini pochissimo la pasta, la proverò! un abbraccio, licia.
serena

Luna Barba ha detto...

Che buona questa ricetta non sapevo si metterssere i pomodori in forno, mamma che fame mi hai fatto venire :)

alba ha detto...

invitantissima questa pasta mi sembra di sentirne il profumo brava brava

Elio ha detto...

Sinceramente io, ho sempre e solo usato una salsa di pomodoro alle verdure che preparo ogni decina di giorni e poi conservo in frigorifero. Mi incuriosisce il fatto di infornare prima gli ingredienti da mescolare poi alla pasta. Grazie per l'idea e buona serata.

Mariuccia1090 ha detto...

Appena provata questa ricetta ed buonissima.

Daniela ha detto...

Grazie @mariuccia1090, ci fa piacere!