venerdì 25 maggio 2012

Spaghetti con pomodoro al forno

Care amiche,ormai le belle giornate sono arrivate,il sole splende e la voglia di estate è grande. Con la bella stagione arrivano anche le verdure e gli ortaggi freschi. Sulle bancarelle finalmente si trova il basilico,aroma che io adoro e che uso in abbondanza.
Quando l'ho visto ho subito pensato di acquistarlo per utilizzarlo su questo piatto, molto semplice,ma dal sapore a mio parere sublime!!


Ingredienti:
300gr di spaghetti  Val Bio Valdigrano
500gr di pomodori perini
basilico q.b.
sale e pepe q.b
formaggio pecorino q.b.
olio evo q.b.Dante
2 spicchi d'aglio


Preparazione
Lavare i pomodori,tagliarli a metà e disporli in una teglia irrorata di olio. Cospargere sui pomodori l'aglio a pezzettini,il formaggio,il sale,il pepe,il basilico in abbondanza e nuovamente l'olio.
 
Mettere in forno a gratinare per circa 40 min a 180° C. Mentre i pomodori cucinano ,far bollire l'acqua per la pasta.Cucinare gli spaghetti.

Quando i pomodori saranno ben gratinati toglierli dal forno e,aiutandosi con una forchetta,schiacciarli,facendo in modo che la polpa fuoriesca dai pomodori. Scodellare la pasta e farla amalgamare con i pomodori. Servire subito.

4 commenti:

serena ha detto...

E' una ricetta molto semplice ma che non avevo mai visto .. sebbene io cucini pochissimo la pasta, la proverò! un abbraccio, licia.
serena

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

Che buona questa ricetta non sapevo si metterssere i pomodori in forno, mamma che fame mi hai fatto venire :)

alba ha detto...

invitantissima questa pasta mi sembra di sentirne il profumo brava brava

Elio ha detto...

Sinceramente io, ho sempre e solo usato una salsa di pomodoro alle verdure che preparo ogni decina di giorni e poi conservo in frigorifero. Mi incuriosisce il fatto di infornare prima gli ingredienti da mescolare poi alla pasta. Grazie per l'idea e buona serata.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...