martedì 8 maggio 2012

Penne con cavolfiori in salsa piccante

Come già detto in precedenza amo la frutta e gli ortaggi di stagione. Per questo prima che arrivi la stagione calda ,ho approfittato per cucinare ancora il cavolfiore.
Per realizzare questa ricetta,ho utilizzato pochi ingredienti,ma tutti di qualità.
Oltre ad essere semplice è molto veloce, ma soprattutto gustosa.



Ingredienti:
1 cavolfiore
olio evo
2-3 acciughe in salsa piccante 

300 gr di penne rigate 
pan grattato soffritto q.b.

Preparazione:
Pulire, lavare il cavolfiore e metterlo a sgocciolare. Nel frattempo mettere a bollire dell'acqua salata in una pentola capiente (dovrà contenere sia i cavolfiori che la pasta).
In un padella mettere l'olio,aggiungere le alici in salsa piccante e far cucinare per qualche minuto. Appena l'acqua avrà raggiunto il bollore mettere il cavolfiore,farlo cucinare per qualche minuto prima di aggiungere la pasta. Nel frattempo che la pasta con i cavolfiori cuociono ,mettere in una piccola padella un filo d'olio;appena questo diventerà caldo aggiungere del pangrattato e farlo dorare, spegnere e lasciare raffreddare. Quando la pasta sarà al dente, scodellarla e farla saltare nell'olio e alici. Impiattare,aggiungere ancora qualche filetto di alici e cospargere la pasta di pan grattato. Io amo il piccante e per questo ho aggiunto l' olio delle alici, che ha reso il piatto ancora più gustoso!!

9 commenti:

alba ha detto...

adoro il cavolfiore nonostante l'odore... mi segno la ricetta voglio provarla!!! :-)

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

è giusto usare verdure di stagione, ma il cavolfiore ancora si trova per provare questa gustosa pasta, a presto

Luna Barba ha detto...

quanto adoro il cavolfiore, nonostante il profumo in cottura non sia propriamente invitante...! lo mangerei sempre e questa è davvero un0ttima ricetta! bravissima!

Licia ha detto...

E' vero l'odore non è bellissimo,ma il sapore è buonissimo..

Milena De Palma ha detto...

è un piatto che mi piace e che preparo spesso! davvero gustoso!
baci

Giovanna ha detto...

un ottimo primo mi hai incuriosito tutto da provare

Licia ha detto...

Prova,prova...

Belinda ha detto...

Il cavolfiore mi piace molto, il piccantino pure, la pasta...meglio non parlarne...è il mio piatto!!!

Paola ha detto...

Davvero gustosa questa pasta! a me piace tantissimo il piccantino sulla pasta poi! ^_^ mi auto-invito a pranzo! :-) buona giornata!