venerdì 18 maggio 2012

Seppie e piselli

Cosa dire, i secondi a base di pesce ci piacciono molto e questo è molto comodo in quanto si può preparare in anticipo ed arrivare alla sera in tutta tranquillità dato che la cena è già pronta. Le seppie rimangono sempre molto tenere, il loro sapore è delicato, adatto anche ai bambini che, magari, di pesce non ne vogliono neppure sentir parlare! Ho aggiunto anche dei moscardini perchè i miei bimbi adorano mangiare le "zampette".
Se comperate le seppie bianche, già pulite, la preparazione è molto semplice.

 

600 gr di seppie bianche
200 gr di moscardini
750 gr di pisellini finissimi (ho usato quelli surgelati)
olio, sale e rosmarino qb
1 spicchio d'aglio
1 confezione di La Finissima-Polpa extra fine Cirio

Lavare bene le seppie e pulire, se necessario togliendo il piccolo becco, i moscardini, metterli in una pentola a pressione insieme ad uno spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino e un po' di sale grosso; far cuocere dal fischio per circa dieci minuti.
Quando sarà possibile aprire la pentola, togliere il pesce e fare le seppie a strisce, lasciando interi i moscardini, metterli nella padella dove si sono fatti cuocere i pisellini  con dell'olio extravergine e uno spicchio d'aglio e, se piace, del rosmarino tritato. Far insaporire ed aggiungere, per ultima, La Finissima Cirio, aggiustare di sale e lasciar cuocere per una decina di minuti circa, di modo che il pomodoro si asciughi un po', legando con il pesce e i pisellini. Aggiustare di sale e servire.


5 commenti:

Lara ha detto...

Un po' per pigrizia, un po' per paura,sara' ma la pentola a pressione non riesce a entrare nella mia cucina (veramente e' chiusa in un armadio in dispensa)... comunque questo piatto e' buonissimo, Brava!
lo faccio anche io ma ovviamente in maniera diversa!!!! un bacio!

Bea ha detto...

Ciao Lara, ti dirò che, al contrario di te, ho sempre la pentola a pressione sui fornelli! E' un'ottima alleata, soprattutto quando sei in ritardo!!!! ;D
Non ci cucino di tutto ma la trovo molto utile!
Buona giornata!!

Licia ha detto...

Posso averne una pentola a pressione intera? bel secondo...complimenti!

Unknown ha detto...

io adoro questo piatto ma ovviamente lo faccio in modo un pò diverso!

Bea ha detto...

@Barbara e Lara: mi avete incuriosita...come lo preparate questo piatto???