venerdì 4 maggio 2012

Penne con crema di nocciole

Oggi avevo voglia di una pasta diversa, stuzzicante. Capita anche a voi? Nella mia dispensa avevo un sacchetto di nocciole della varietà Tonda Gentile delle Langhe e mi è venuto in mente di una crema di nocciole che avevo letto in un vecchio ricettario di cucina. Subito mi sono messa alla ricerca della ricetta e ho deciso di abbinare la crema alle penne.


Ingredienti:
250 g di penne
50 g di nocciole sgusciate
30 g di burro
1/2 tazza di panna da cucina (vedi
qui)
100 g di prosciutto cotto di Praga (io ho usato un cotto normale) in una sola fetta
1/4 di bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchierino di cognac (io non l'ho usato)
sale


Procedimento:
Mettete a bollire l'acqua per la cottura della pasta, salatela appena bolle e cuocete le penne per il tempo indicato sulla confezione, intanto mettere il burro (ma se lo gradite usate pure l'olio extravergine di oliva) in una padellina a fondere, unire i cubetti di prosciutto e fate soffriggere, quindi unite le nocciole tritate non finemente, mescolare e lasciare insaporire per qualche minuto. Adesso sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete la panna e il sale. Togliere dal fuoco e aggiungere, se volete, il Cognac mescolando delicatamente. Scolate la pasta e conditela con la cremina di nocciole e servire subito. Se volete, cospargete con altre nocciole tritate.

12 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Una pasta dolce ma non troppo, con una nota croccante che rende il piatto ancora più invitante!
bacioni

Arianna ha detto...

che aspetto invitante che ha!!!

managgia sto a dieta e tutte queste prelibatezze mi sono vietate! :( ufff

Bianca Neve ha detto...

Rubo queste meravigliose penne dalla foto!

Luna Barba ha detto...

adoro le nocciole e le metto spesso nei dolci che faccio ma il fatto che tu abbia proposto questa ricetta "salata" mi intrigano ancora di più! che buona questa pasta :)

ELENA ha detto...

niente male come idea complimenti!!! buon venerdì

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! A me piace molto la frutta secca nel salato :)
Buon fine settimana!

Chiara SofficiSogni ha detto...

Troppo buona!! :)

Al Cuoco! ha detto...

Ho comprato in Piemonte una crema di nocciole ma diciamo "salata" che non so come utilizzare, potrà andare bene? mi darai,c'è solo da provare! :D
buon weekend

Maria (Milady) ha detto...

interessante questo connubio di sapori!

Daniela ha detto...

@ Al Cuoco! AhAhAhAh, ti sei data la risposta da sola! Non ho mai provato la crema di nocciole salata. Nel caso fosse densa aggiungi del latte o dell'acqua della pasta per diluirla.
Buon fine settimana a tutte :)

Tuttichef ha detto...

Le nocciole come salsa per la pasta devono essere sfiziose! Appena riesco la provo. Ho provato una volta la pasta con crema al pistacchio ed è buonissima!

Unknown ha detto...

Questa mi piace tantissimo! mai mangiata ma da provare!!