Mentre preparavo questo condimento non avevo ancora deciso che tipo di pasta abbinare, c'era l'imbarazzo della scelta visto che la Valdigrano ci ha omaggiato di diversi formati. Alla fine ho optato per le linguine, che sicuramente richiedono dei sughetti appropriati. Sì perchè, se con i formati di pasta corta possiamo anche optare per condimenti più "asciutti", con la pasta lunga sicuramente no, il condimento deve essere il più possibile cremoso, avvolgente e "scivoloso". Questo almeno secondo i miei gusti.
A casa mia l'abbinamento pomodoro-spinaci piace molto, in altre occasioni ho aggiunto la panna da cucina ma la scelta di sostituirla con un formaggio come la Philadelphia ha reso il piatto più leggero senza nulla togliere al gusto.
Ingredienti
400 g di linguine
200 g di pomodori da sugo
100 g circa di spinaci lessati
80 g di Philadelphia
parmigiano grattugiato
olio, sale, pepe
Lessate gli spinaci, scolateli e tagliuzzateli con un coltello. Sciogliete la Philadelphia con qualche cucchiaio dell'acqua di cottura degli spinaci, poi aggiungetela agli spinaci stessi e mescolate bene. Pelate i pomodori, tagliateli a pezzetti e metteteli in una padella con l'olio, aggiungete un pizzico di zucchero e dopo qualche minuto aggiungete il sale. Fate cuocere per circa 10 minuti poi togliete dal fuoco e versate gli spinaci cremosi nella padella, amalgamando il tutto.
Lessate la pasta e conditela con questo condimento, completando con una spolverata di parmigiano grattugiato e un pò di pepe macinato al momento.
5 commenti:
Un piatto veramente gustoso!!!
mi piacciono molto le paste così pasticciate e colorate :-) buon we :-DD
una squisitezza!!
che bontà delle bontà^-^
Ottimo piatto! Buono anche per i bambini.
Posta un commento