giovedì 24 maggio 2012

Flan di formaggi e confettura di pere

Probabilmente conoscerete già questa ricetta. Se non ricordo male io l'avevo trovata, parecchio  tempo fa, sul sito di Donna Moderna, nella sezione delle ricette di cucina. La preparazione originale prevede che il tortino sia senza ripieno e che una volta sformato venga cosparso con del miele di castagno. Io invece ho voluto provare l'abbinamento con la confettura di Pere Williams, nuovo prodotto nato in casa Zuegg di cui la ditta ci ha gentilmente omaggiato. Il risultato è un tortino molto delicato che a mio parere si sposa perfettamente con questa confettura. Non per niente esiste il detto "Al contadino non far sapere..." e non c'è bisogno di continuare, lo conoscete tutti, no?

Ingredienti:
150 g di gorgonzola spalmabile
100 g di ricotta
2 uova
20 g di amido di mais (la ricetta originale prevede farina di riso)
10 g di burro (per gli stampini)
sale
confettura di Pere Williams (la ricetta originale prevede miele di castagno)

Lavorare la ricotta insieme al gorgonzola, aggiungere le uova (in precedenza sbattute con una forchetta insieme ad un pizzico di sale) e infine incorporare l'amido.
Imburrare 4 stampini di alluminio, versare il composto fino a riempirli per metà, poi mettere un cucchiaino di confettura al centro di ognuno; ricoprire con altro composto. Trasferire gli stampini in una teglia e riempirla con acqua calda, fino ad 1/3 dell'altezza degli stampini.


Trasferire nel forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Far raffreddare e poi rovesciare nel piatto aiutandosi delicatamente con la lama di un coltello.
Sciogliere un cucchiaio di confettura in un pentolino sul fuoco insieme ad un cucchiaino di acqua, quando la confettura sarà fluida versarla sui flan e servire subito.



10 commenti:

Pippi ha detto...

ma che buono che deve essere..

cinzia ha detto...

buonissima questa ricetta : me la segno!!! ;)

Silvia Macedonio ha detto...

Mi piace tantissimo questa ricetta!
Buona giornata! :-)

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

che ricettina sfiziosa, adoro sia i formaggi che le pere, gnammy! Però l'unica nota dolente è il...gorgonzola...credo sia l'unico formaggio che non mangio!!! Cosa si può mettere al suo posto? :)

Silvia -il pane al profumo di lavanda ha detto...

Non li conoscevo! Formaggio e pere sono un abbinamento irresistibile-

Maria Grazia ha detto...

@Luna: ti assicuro che il gorgonzola non si sente più di tanto, perchè viene ammorbidito dalla ricotta; se poi utilizzi quello che è già mischiato a metà col mascarpone, si sente ancora di meno. Comunque lo puoi sostituire con qualsiasi altro formaggio cremoso (taleggio, crescenza, stracchino, tanto per citarne qualcuno).
Grazie a tutte per i vostri commenti. Un bacione.

Morena ha detto...

E' perfetto! Ti è venuto divinamente! E poi l'abbinamento di sapori è ottimo!
Mi attira questa marmellata di Pere, la devo provare!
Un abbraccio!

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

Se me lo dici tu mi fido al 100%!!! Mille grazie Maria Grazia per i consigli :)

Milady ha detto...

hanno un che si stuzzicante e invitante...

alba ha detto...

è una ricetta davvero molto carina da presentare ai nostri ospiti!!! io amo i formaggi con la marmellata o con il miele mmmm ho l'acquolina solo a pensarci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...