giovedì 27 marzo 2014

Pizza di patate

L'altra sera per cena avevo in programma la pizza, ma un imprevisto mi ha fatto far tardi e così niente pizza, infatti non c'era più il tempo per la lievitazione 😟
Ma secondo voi, se non si può preparare una pizza classica si deve per forza rinunciarvi? Certo che no! 
Le patate, massììììì 😄 le patate vengono in aiuto tante volte, quindi dopo un accurato controllo e aver appurato di avere il quantitativo necessario, prendo la mia amata pentola a pressione e poco dopo la mia pizza di patate (anzi ben due) è in tavola bella calda e anche filante! 
Come ho fatto? 
Ecco la ricetta della pizza di patate


Ingredienti:
(per 2 pizze di patate)

8 hg di patate
240 g di farina per pasta
pomodorini e basilico
olio extravergine 
sale
pepe e origano 
mozzarella
scamorza affumicata
olive taggiasche
Parmigiano grattugiato

Preparazione:
Lavare e sbucciare le patate, io le ho cotte a vapore con la pentola a pressione per 10 minuti dal sibilo. 
Passare le patate con uno schiacciapatate ancora calde su di una spianatoia, salare, unire la farina e impastare come se fossero degli gnocchi. 
Appena avrete ottenuto un impasto omogeneo dividerlo in 4 parti. 


Oliare leggermente due tegliette oppure ricoprirle con carta da forno, ora stendere due pezzi di pasta in due dischi e posizionarli nelle teglie, lo spessore deve essere di circa 1 cm. 
Su un disco ho messo la mozzarella a pezzetti (asciugatela bene che non faccia acqua in cottura) e sull'altro la scamorza a fettine sottili. 
Ora ricoprire con il secondo disco di pasta che andrà cosparso di pomodoro. 
Ora finite le due pizze: su quella con la scamorza ho grattugiato un pò di parmigiano, cosparso di sale, pepe, origano e un filo di olio; su quella con la mozzarella ho messo olive, qualche pezzetto di mozzarella che avanzava, sale, pepe, origano e un giro di olio.
                      


Cuocere in forno caldo a 200° per 30 minuti. 
Lasciare riposare pochi minuti per poter tagliare la fetta, ma servire calda perchè deve filare il formaggio all'interno.



Purtroppo va presentata nella teglia, in quanto rimane morbida, se volete toglierla vi consiglio di farla raffreddare bene, metterla nel piatto e scaldarla successivamente oppure mettere della carta forno per facilitarvi.
Un modo simpatico di presentare le patate ai bambini: la pizza è sempre gradita 😋









41 commenti:

Graal77 ha detto...

Ma e' un'idea geniale....sai che non ho mai preparato la pizza cosi'...provero' e complimenti!!!!!Buona cucina!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Deliziosa e sfiziosissima...un'ottima ricetta!

Marina Riccitelli ha detto...

forte Daniela!!! Non ti sei persa d'animo!!! Questa la voglio proprio provare!!! bacioni

Anonimo ha detto...

Idea originalissima!!! :o)
Non c'avevo mai pensato; ma è veramente un,ottima idea!
Me la segno per qualsiasi evenienza.
Grazie e buona giornata,
Lory
Bazzicando in Cucina

Mirtilla ha detto...

amo la pizza!!

Letizia Cicalese ha detto...

Bravissima,in cucina non ci si perde d'animo!

carla ha detto...

Che idea favolosa!!!
Prendo subito nota per rifarla al più presto.
Un abbraccio

Maria (Milady) ha detto...

di necessità virtù...w la pizza!

Andrea ha detto...

Massì, evviva la pizza di patate se non puoi fare quella classica! Hai avuto proprio una bella idea! Ciao, a presto

Raffaella ha detto...

con le patate si possono fare un sacco di cose, anche la pizza! io avevo fatto tempo fa delle tartellette, anche come guscio non sono male! sono una fan delle patate, si sente?

Ale ha detto...

che buona, fa venire una fame... :)

Loredana Trezzi ha detto...

Ciao Daniela, ogni volta che capito qui trovo sempre delle cose sorprendenti... Tu si che ne sai, mi fai la pizza anche senza il tempo necessario a lievitare la pasta! Epica Daniela! Ciao tesoro, buona serata! <3

Daniela ha detto...

Ciao a tutte, come ha scritto Milady: di necessità virtù, manca il tempo ma non si vuole rinunciare alla pizza, troviamo delle scappatoie :)

Buon fine settimana e un abbraccio forte.

Maira ha detto...

Mmm che tentatrice! Oggi tutte ricette a base di patate! Il mio ingrediente preferito!

Maira

Ipasticciditerry ha detto...

Ma dai!! E come consistenza come rimane? duro o croccante? Curiosa io :) Bravisisma Dany, un bacio

Daniela ha detto...

Terry no non è croccante(forse lasciandola più tempo in forno), rimane "come gli gnocchi", ma è piaciuta molto ;)

Scamorza Bianca ha detto...

Ma è una genialata pazzesca!!!!!
Ottima idea salva cena!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

che ottima idea! voglio provarla!

pastaenonsolo.it ha detto...

secondo me è anche più buona. Grazie per l'idea!!!!

Paola ha detto...

Ma che bella idea!

formineemattarello ha detto...

Grande!! Daniela ne sai una più del diavolo! te lo dico: a me non sarebbe venuta in mente questa variante!
baci e buona domenica!!

anna solo cose buone ha detto...

Sfiziosa ed invitante questa ricetta!!

~ Inco ha detto...

buonissima la tua pizza. A casa si mangia ogni settimana..devo provare la tua versione.
Baci.
Inco

Sonia ha detto...

beh...questa è da fare, al più presto! squisitezza assoluta. un bacione e grazie

Idee nel Gusto 2 ha detto...

Ciao cara e geniale Daniela questa è una grande idea che proverò sicuramente. Ciao e buona settimana Lia

Luna Barba ha detto...

Noooo ma questa è magia!!!! Sei stata troppo brava ed ingegnosa e guarda qui che risultato :D Buon lunedì tesoro!

SimoCuriosa ha detto...

mmm ma per merenda..che dici ne è rimasto una fettina per me?
a presto Dani, buona settimana

Elena ha detto...

Non ho mai provato la pizza così, la devo sicuramente fare, grazie per la ricetta :)

cucinapergioco ha detto...

Che buona!! non l'ho mai mangiata ma provvederò al più presto!
Un bacio

Beatrice Rossi ha detto...

Un'idea azzeccatissima! Le patate in casa non devono mai mancare, salvano spesso la cena! Buona serata :)

vickyart ha detto...

Anche per me! le patate non mancano mai! buonissima la pizza con le patate!

Peppe ha detto...

Io in genere la preparo senza pomodoro ma anche così non sarà niente male! La proverò!

abraxas ha detto...

Che idea geniale! Lo devo siccuramente fare anch'io!

Daniela ha detto...

Ragazze sono così felice che abbiate apprezzato :)
Provate anche voi, in casa mia mi hanno già chiesto di rifarla :)
Un bacio

Semplicemente Buono ha detto...

Davvero supergolosa!!!!
l'idea di una pizza di patate per di più farcita è davvero insuperabile!!

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

Ma davvero me la ero persa?! Imperdonabile! La segno subito. Domani è venerdì ed il venerdì (o a volte il sabato) è sempre SERATA PIZZA! Grazie, Daniela!!!
MG

Günther ha detto...

la piazza di patate mi sembra una gran bella idea

Cristina Pell ha detto...

questa ricetta l'ho già vista girare su Internet ma non l'ho ancora provata, seguirò la tua ricetta. Grazie e a presto!

Gilda Belloni ha detto...

Ciao Daniela, ma questa è una pizza da fare subito, dev'essere una vera bontà :) Ti farò sapere :)

Marikacakes ha detto...

che trovata geniale....da provare assolutamente. E' un ottimo espediente per far mangiare le patate anche ai bambini.....rimane morbidissima, vero?! ....già messa tra i preferiti.... ;)

Unknown ha detto...

Provo subito.GRAZIE ottimi consigli.CIAO Daniela