martedì 8 maggio 2012

Linguine con le vongole

Quello che ho preparato oggi è uno di quei piatti che, secondo me, meglio rappresentano l’Italia, quello che si può trovare in ogni ristorante che si rispetti e che, se gli ingredienti sono freschi, è buonissimo e di facile realizzazione!
Solitamente preparo la pasta con le vongole in bianco, per meglio assaporare il gusto di questi frutti perché temo sempre che il pomodoro copra troppo il loro sapore….ma c’è chi si lamenta (i miei uomini!) perché con il sughetto che rimane nel piatto, si deve fare la scarpetta…e che scarpetta è se il sughetto non è almeno un po’ colorato??
Così oggi ne ho approfittato per usare la Polpapiù-cubettata della Cirio: freschi pezzetti di pomodoro che si sono sposati alla perfezione con le vongole e con le linguine ….
provare per credere!


500 gr di Linguine
1 kg di vongole
1 barattolo di Polpapiù cubettata Cirio
1 spicchio d’aglio
Olio qb

Per prima cosa lavare le vongole e lasciarle un po’ a bagno con acqua e sale grosso, scolarle e metterle in un padella piuttosto grande per farle aprire.
Coprire con un coperchio e lasciare che il calore del fuoco apra le valve facendo uscire le eventuali impurità che ci possono essere.
Scartare le vongole che non si aprono o che sono rotte.
In un’altra padella mettere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungere il barattolo di Polpapiù cubettata e lasciare cuocere per qualche minuto, aggiustare di sale e, se si vuole, aggiungere pochissimo peperoncino (sempre per non coprire troppo il sapore del pesce).


Unire le vongole sgusciandone la metà e lasciando con il loro guscio le altre. Nel frattempo fate bollire abbondante acqua calda che salerete nel momento in cui buttate le linguine, lasciate cuocere per 9 minuti e scolate al dente. Mettete la pasta nella padella con il sugo, aggiungete un mestolo di acqua di cottura, saltate brevemente e servite caldo.

11 commenti:

coccianna ha detto...

buongiorno Bea, di buon mattino ci tenti con questo piatto???????? quelle vongole poi....mamma che buono!!!!!!! :) Anna

Licia ha detto...

Ecco lo spunto per il primo di oggi. Brava Bea!!

Bea ha detto...

Beh, cara Anna, almeno ci provo!! Così avete il tempo di comprare l'occorrente, se volete! ;D
Grazie Licia!
Baci88 e buona giornata!

Pina ha detto...

Ottimo primo...non si può rinunciare ad un primo così!!!!baci,Pina:)

Unknown ha detto...

Buonissima! ma, come dici tu, io amo quella in bianco con le vongole ma il pomodoro comunque crea un piatto fersco e colorato! bellissimo!

Luna Barba ha detto...

che buono questo piatto, in "rosso" è davvero invitante!!!

Bea ha detto...

Effettivamente le preparazioni a base di pesce le preferisco in bianco ma vi assicuro che questo pmodoro ha un sapore così delicato che non copre quello delle vongole!Grazie Kappa e grazie Luna!!
Bacioni!!!

Anonimo ha detto...

Bea,bravissima è un piatto molto saporito, complimenti,baci simonaannamanno :)

Bea ha detto...

Grazie Simona sei sempre gentilissima! Un bacio anche a te e buona serata!!

Belinda ha detto...

Secondo me il pomodoro dà quel tocco in più... che fame!!!

Sueli Castaldo ha detto...

Aqui no Brasil, não temos o costume de comer frutos do mar no macarrão, Moro em Jundiaí - SP, estou a uma hora e meia do mar, eu gosto dessa receita, vou fazer. Abç.