giovedì 10 maggio 2012

Polpette "Birbone"

Ormai avrete capito la riluttanza del mio piccolo principino a mangiare la carne...mai una volta che gli vada bene una preparazione, se per una volta è di suo gradimento, prepararla ancora è rischioso perchè non la rimangerà......però, eh, già, c'è un però! Avete presenti quelle piccole polpettine di pollo e tacchino che si chiamano Birbe? Quelle le mangia, alla faccia mia che mi faccio in quattro per preparargli cibi sani e genuini!! Allora mi sono ingegnata et voilà, finte birbe per cena!
"Quelle che compri sono più buone!"...l'avrei strozzato ma lo dice con una faccetta alla quale, proprio, non si può resistere!!! ;D


300 gr di petto di tacchino o di pollo
1 uovo
1 fetta di pancarrè
latte qb
sale qb
pangrattato, uovo e farina per la doratura
olio qb

Tritare molto finemente il petto di tacchino dentro ad un mixer, aggiungere la fetta di pancarrè precedentemente bagnata in poco latte e l'uovo, mescolare bene il tutto e mettere l'impasto in un piatto. Aggiustare di sale e iniziare a formare delle polpette.
Prelevare una piccola quantità di carne, dare alla polpetta una forma un po' a goccia (o come preferite), schiacciatela e passatela prima nell'uovo, poi nella farina, ancora nell'uovo e infine nel pangrattato, di modo da avere, dopo la cottura, una crosticina molto croccante ma un interno tenero. Formate tante polpette che metterete in una placca del forno leggermente unta e farete cuocere a 180/200° per circa 15 minuti o fino a che non si sarà formata la crosticina dorata.
Potete anche friggerle nell'olio anche se risulteranno un po' meno leggere.
Se dovessero avanzare, sono ottime anche a temperatura ambiente o leggermente riscaldate nel microonde. Naturalmente, queste polpettine, possono anche essere surgelate pronte, prima della cottura, di modo da averne a disposizione anche all'ultimo momento, in caso di necessità.


7 commenti:

Belinda ha detto...

Anche il mio piccolo pestifero vorrebbe solo "pollo croccante" e crocchette di pollo!!! Oggi gli propongo le tue... ovviamente fatte al forno!

Luna Barba ha detto...

troppo belle e buone ed il nome già mette allegria ^.^ ma soprattutto appetito!

Licia ha detto...

Con questo secondo le mie figlie farebbero il bis...tris...ed ancora

Silvia Pioli ha detto...

Credo si chiamino Birbe proprio perchè piacciono tanto a quei birbanti dei nostri piccolini. Anche se devo dire che ne sono golosa anch'io.

Belinda ha detto...

Responso di Valentino e Vanessa: "Ma sono già finite?!?!? Dai mamma, ce le rifai...ti pregoooo...."

alba ha detto...

che birba il tuo principino :-)

Bea ha detto...

Ciao a tutte! Effettivamente, tra le cose che si possono comprare, le Birbe non mi sembrano le peggiori, piacciono anche a me, come a Silvia e ogni tanto le compro...certo che fatte da noi sono tutte un'altra cosa!
Buona serata!!!