La domanda ricorrente alla fine di ogni pasto è: "Ma per dolce cosa c'è?". L'altro sera la mia risposta è stata."Niente, abbiamo finito tutto!! Domani vi preparo qualcosa ma cosa preferite?". Passato il momento di sconforto per la mancanza di un dolcino, uno mi ha risposto che avrebbe voluto la crostata, l'altro i biscotti e il piccino la torta di mele......Eh, no, ragazzi miei, così non va bene!! Allora ho messo insieme le tre cose e...sono usciti questi biscottini!!
300 gr farina
50 gr zucchero di canna
50 gr di zucchero semolato
1 uovo
100 gr di burro
1/2 bustina lievito per dolci
1 mela
1 carota
la buccia grattugiata di un limone
marmellata di arance qb
Impastare il burro a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero, quando saranno ben amalgamati, aggiungere l'uovo e mescolare ancora. A questo punto, pulire una mela non troppo grande e grattugiarla a julienne dentro all'impasto,
Impastare il burro a temperatura ambiente con i due tipi di zucchero, quando saranno ben amalgamati, aggiungere l'uovo e mescolare ancora. A questo punto, pulire una mela non troppo grande e grattugiarla a julienne dentro all'impasto,
fare la stessa cosa con la carota e con la buccia del limone (grattugiato più finemente), amalgamare il tutto ed aggiungere la farina: a me ne sono serviti circa 300 gr ma la quantità dipende da quanto è succosa la mela, quindi aggiungetene un po' alla volta. Per ultimo unire il lievito.
Mettere l'impasto in frigo per un'oretta circa, dopodichè, stenderlo in una sfoglia non troppo fine, tagliarlo con dei taglia biscotti in numero pari, alla metà dei quali farete dei buchini al centro.
Unire i biscottini mettendo su quello intero la marmellata di arance e sovrapponendo il biscotto con il foro. Porre i biscotti su una tegli coperta di carta forno, cuocerli a 180° per circa 20 minuti o fino a che non saranno leggermente dorati in superficie. Prima di servire, cospargere di zucchero a velo.
7 commenti:
fantastici!!!!!!!
davvero un'idea super,infatti te la copio!!!
bravissima!!!!
cosi' nemmeno si accorgono che mangiano anche frutta e verdura!
bellissimi e di sicuro ottimi!
da provare sicuramente :)
buoni, buoni, buoni e belli, belli belli ;-)
A parte che sono bellissimi ma ma con tutte queste cose dentro devono essere bunissimi!!!
bell'idea! e così hai accontentato tutti!!! hanno un aspetto goloso...
deliziosi!
che bontà deliziosa e poi bellissima l'idea di mescolare le carote all'impasto!
Posta un commento