Mi hanno regalato una teglietta con sei stampi a forma di fiore nei quali è possibile inserire gli stecchini (inclusi nella confezione) per rendere questi fiori dei "lecca- lecca" di biscotto.
Con questa forma particolare li trovo indicati per le feste di compleanno dei bambini e adatti ad essere portati con sè per le merende al parco o nei pic-nic. Oggi mi è venuta voglia di provare ad assaggiare questi "dolci fiori" aggiungendo all'impasto (che è indicato sulla confezione) i frutti di bosco disidratati.
Che dolce profumo che si è sparso per tutta la casa, un inebriante profumo di primavera. Desideravo che terminasse la cottura per assaggiarli!
Che golosa che sono:)
Provatene uno e sicuramente sarete d'accordo con me....
Fiori ai frutti di bosco
Ingredienti:
100 g di farina
1 cucchiaino raso di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 uovo medio
60 g di zucchero
100 ml di panna da cucina
50 g di frutti di bosco disidratati a cubetti
Preparazione:
Ungere con burro e cospargere di farina gli stampi a fiore e posizionare gli stecchini nell'apposito spazio.
In una ciotola mescolare la farina con il lievito e la vanillina, unire quindi tutti gli altri ingredienti e frullare con le fruste elettriche per qualche istante alla velocità minima e per 1 minuto a quella massima fino ad ottenere un composto uniforme. Distribuire con un cucchiaio l'impasto nei fiori e lisciare per farlo arrivare bene nei petali.
Cuocere in forno caldo a 180° per 18 minuti.
Lasciare raffreddare bene, quindi con delicatezza estrarli dallo stampo e metterli su un vassoio.
Lasciare raffreddare bene, quindi con delicatezza estrarli dallo stampo e metterli su un vassoio.
Si possono decorare come si preferisce, anche con della glassa, io ho usato zucchero a velo e un cuore di marmellata di lamponi.
11 commenti:
Ma che belli, sono deliziosi e la teglia è molto carina :) Che bello ricevere regali per fare i dolcetti (sono i miei regali preferiti!)
Che idea simpatica, buoni i frutti di bosco disidratati...
Ciao ragazze, sono Serena (Sery88); immagino che avrete visto l'eliminazione del mio blog! e che sono sparita dal mondo 'virtuale' della cucina... mi dispiace non aver potuto salutarvi prima... Complimenti per il vostro blog, ancor più colorato e sempre ricco di golose ricette.
Grazie Luna e grazie Licia! E' vero è molto carino ricevere regali così simpatici e utili :)
@ Sery: abbiamo visto che hai chiuso il tuo blog e ci dispiace tanto. Hai la nostra mail, fatti sentire quando puoi! Un bacio :)
bella questa teglietta, e anche l'idea del cuore di marmellata!
caspita!! non avevo mai visto questo tipo di teglia! veramente interessante l'idea del biscotto sullo stecco! mi ricorda tantissimo il gelato!:) sarà un'impresa trovarla in qualche negozio!! cmq complimeti per la ricetta!
@ Milady: l'idea del cuore i marmellata mi è venuta per evidenziare il pistillo del fiore!
@ Emma: purtroppo non ho chiesto dove è stata comperata, ma penso che in un buon negozio di articoli per la casa si possa trovare :)
Grazie a tutte!
Bellissimi, non ho mai visto la teglia di cui parli, però l'idea è favolosa, chissà che buoni i biscotti!
Bellissimi e golosi e bella anche la teglia! Grazieeee
ti abbraccio
ciaooo
Grazie Maria Bruna, un bacio grande :)
Deliziosi! Ottimi per il picnic di domenica pomeriggio coi bambini in montagna. Complimenti!
Posta un commento