domenica 12 febbraio 2012

Torta San Valentino

Augurissimi a tutti gli innamorati da tutte noi di Maninpasta! Poteva non mancare una tortina per ricordare questo giorno particolare? Certo che no! Bè il mio modo di festeggiare questo giorno, da qualche anno a questa parte, è un pò diverso, non si tratta di una cenetta sola soletta insieme a Mauro, mio marito; dall'amore che mi lega a lui infatti, sono nate le due nostre splendide bambine, che rappresentano il nostro cuore e la nostra anima... Sono loro l'AMORE vero, puro della nostra vita.. Quindi festeggiamo tutti insieme con baci, abbracci e tanti sorrisi ed il sentir dire loro che ci vogliono un mondo di bene!(e naturalmente con la nostra torta!) Ricordatevi pertanto che S.Valentino è ogni giorno della nostra vita, vissuto intensamente insieme alla persona che si ama ed ai "frutti" del loro seminato.. Buona festa! 


Ingredienti:   
1 Pan di spagna tondo: 
4 uova 
160 gr. di zucchero 
1 pizzico di sale 
120 gr. di farina 
80 gr. frumina 
1 fialetta di aroma di limone 
1 bustina di lievito 
colorante alimentare rosso   

Bagna: 
sciroppo di amarena   

Farcia: crema pasticciera
500 ml. di latte 
2 rossi d'uovo 
4 cucchiai generosi di zucchero 
40 gr. di farina 
10 gr. di amido di mais 
la buccia di un limone non trattato
1 fialetta di aroma di limone   

Per la decorazione:
600 ml. di panna fresca 
colorante alimentare rosso 
50 gr. di cioccolato bianco fuso   

Preparazione: 
Sbattere i tuorli (riservando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 95 gr. di zucchero, un pizzico di sale, 1 filetta di aroma di limone e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare le chiare a neve fermissima con il resto dello zucchero, aggiungerle al composto dei tuorli, aggiungere la farina setacciata con la frumina ed infine il lievito, sempre setacciato. Il tutto con movimento delicato dall'alto verso il basso per non smontare il composto, aggiungere una piccola q.tà di colorante alimentare rosso, amalgamarlo al composto e versare il tutto in una tortiera del diametro di 26 cm. solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° per 30-35 minuti o finchè il pds non si sarà staccato dai bordi. Lasciar raffreddare. Crema pasticciera: Far sobbollire il latte(lasciandone 2 cucchiai da parte) con la buccia del limone, lasciandola nel latte in infusione per una mezz'oretta. Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la filetta di limone, la farina e l'amido setacciati ed il latte, amalgamare il tutto ed unire al latte (togliere la scorza). Riportare sul fuoco e far addensare. Lasciar raffreddare. Eliminare la crosticina formatasi in superficie del pds, dividerlo in tre parti, tagliare il centro dell'ultimo disco e mettere da parte (servirà per la decorazione), bagnare il primo disco con lo sciroppo di amarena, versare la metà della crema, procedere allo stesso modo con il secondo, chiudere con il disco "bucato" e bagnare nuovamente. Porre in frigo per tutta la notte. L'indomani procedere con la decorazione: colorate una parte della panna con colorante alimentare rosso (mentre si monta), la base ed i bordi ricopritela di panna bianca, procedete con i ciuffetti di panna colorata, il pds messo da parte sbriciolato e decorate con cuoricini di cioccolato bianco (precedentemente fuso e lasciato raffreddare). 

18 commenti:

Daniela ha detto...

Davvero molto bella la tua introduzione a questa torta meravigliosa! :)

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

Wau che bella e piena di vita e colore

Tiziana Arosio ha detto...

Ma che bellissimi colori!!! Chissà che buona!! Ciao

Torte e Decorazioni ha detto...

mamma mia e panna quella rossa? che colorante hai usato? bellissima complimenti!!

titty ha detto...

Meravigliosa!!!

stefania ha detto...

complimenti,sia per la torta sia per l'introduzione. brava

Milena De Palma ha detto...

Ma che bello rendere partecipi anche le bambine ...mi sembra proprio giusto!
la torta favolosa!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Bellissima, bella colorata e buonissima

Roberta ha detto...

Buongiorno e grazie a tutte per i complimenti! Si quella "rossa" è panna, piuttosto è venuto fuori un rosa molto molto acceso, poi la macchinetta fotografica l'ha leggermente accentuato. Utilizzo i coloranti in gel della Wilton e mi trovo molto bene.
Buon lunedì a tutte.

Muffin ha detto...

Roberta, la tua torta è adorabile!!! Approvo tutto quello che hai detto nell'introduzione. Ma sai che io ancora sono a zero con la torta che devo preparare per domani? Meno male che almeno non ho dubbi su cosa fare!

Roberta ha detto...

Grazie Mary!

Pina ha detto...

Complimenti Roberta!!!!sia x l'introduzione che x la torta...baci Pina:)

Luna Barba ha detto...

stupenda^-^

Luna Barba ha detto...

wowwwwwwwww:-)

Roberta ha detto...

Buongiorno, Buon S.Valentino a tutte e grazie ancora per i complimenti!

Danielina ha detto...

Come al solito non mi deludi! Ma Mauro non ti sgrida che lo fai ingrassare? Il mio ciccio mi sta frenando, dice che ha la pancia e quest'estate lo farò sfigurare!!! Un bacione alle bimbe e buon S.Valentino a tutte voi. Daniela

Roberta ha detto...

Eccome! :-)!! Mi dice "Mi vuoi tutta ciccia e brufoli????" Dai ci sarà il momento di metterli a dieta questi cari mariti! Salutissimi!A presto!

Tuttichef ha detto...

Questa torta è semplicemente spettacolare, buon s. valentino a tutte e alle vostre famiglie!!