giovedì 8 dicembre 2011

Torta della Nonna

Cosa di dire di questo dolce? E' di sicuro un classico, buonissimo, con il quale non farete mai una brutta figura... mio cognato adora i dolci con la crema e oggi, dato che eravamo a pranzo tutti insieme, ho deciso di accontentarlo.
Questa è la mia ricetta:



Per la frolla:
180 gr di burro
400 gr farina
2 tuorli
180 gr di zucchero
un cucchiaino raso di lievito per dolci
la buccia grattugiata di mezzo limone
un pizzico di sale

Per la crema:
6 tuorli
750ml di latte
80 gr di farina
una fialetta di vaniglia
180 gr di zucchero
la buccia grattugiata di mezzo limone
Pinoli e zucchero a velo per la decorazione

Ho lavorato il burro con lo zucchero, poi ho unito i tuorli, il limone grattato, la farina e il lievito. Ho impastato su una spianatoia fino ad ottenere un panetto liscio che ho messo a riposare in frigo avvolto nella pellicola.
Nel frattempo ho preparato la crema: ho messo a bollire il latte con la buccia grattugiata di mezzo limone, in una pentola ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, aggiunto la farina setacciata e la fialetta di vaniglia. Quando era quasi a bollore, ho aggiunto il latte facendolo passare da un colino per togliere il limone. Ho fatto cuocere a fuoco dolcissimo, sempre mescolando, fino a che la crema non ha raggiunto la giusta consistenza. Una volta pronta, l'ho trasferita in un piatto e coperta con della pellicola.
Ho steso la frolla su un foglio di carta forno e adagiata in una tortiera di 28cm di diametro, bucherellato il fondo con una forchetta e vi ho versato la crema; con la pasta avanzata, ho preparato un altro disco con il quale ho ricoperto la torta, adagiandolo sulla crema. Ho cosparso il tutto di pinoli e messo in forno caldo a 180° per 45 minuti. Una volta cotta, ho lasciato intiepidire e cosparso di zucchero a velo.

8 commenti:

coccianna ha detto...

ne mangerei volentieri una fettina! Brava Bea!

Daniela ha detto...

Adoro la torta della nonna! :)

Belinda ha detto...

Lo sai che cercavo proprio questa ricetta? Il marito di una mia carissima amica l'adora e,visto che tra qualche giorno compirà gli anni,volevo preparargliela!!! Grazie Dani!!!

Bea ha detto...

Grazie Anna e Daniela! L'ho fatta ieri e stamattina era già finita!!!

Bea ha detto...

Cara Belinda, provala...è veramente buona, profumata e croccante al punto giusto!

stefania ha detto...

cercavo da tempo la ricetta,grazie 1000,la faro' presto

Bea ha detto...

Quando l'avrai fatta, fammi sapere come ti è venuta, mi raccomando!

direfaremangiare ha detto...

Una delle torte più buone della nostra tradizione! Con questa non si sbaglia mai, piace a tutti, grandi e bambini....ma quanto è buona! Emanuela