mercoledì 30 novembre 2011

Totani ripieni

Ci sono molte persone che non mangiano volentieri il pesce a causa delle lische....bene, in questa ricetta, non ne troverete nemmeno una ma in compenso c'è tanto sapore, tanto gusto e di sicuro farete una splendida figura con i vostri ospiti, quando porterete in tavola i totani ripieni, siano essi interi o tagliati a fettine. Farete la felicità di grandi e piccini!
Ecco cosa serve:


4 Totani piuttosto grossi (circa un chilo)
1 seppia bianca
300 gr di filetti di cuori di nasello (freschi o congelati)
100 gr circa di pane raffermo
1 uovo
20 gr di grana grattugiato
Latte, sale, olio, prezzemolo qb

Prima di tutto dovrete pulire i totani, togliere i tentacoli e le ali che andrete a tritare nel mixer insieme alla seppia, anch'essa pulita. Aggiungete il prezzemolo, la mollica di pane inzuppata nel latte e il grana.Amalgamate ancora e, a questo punto, unite due filetti di cuori di nasello (io ho usato quelli surgelati), l'uovo, il sale e un pizzicotto di rosmarino e salvia tritati (anche quelli che si comprano nelle confezioni già pronte, vanno benissimo); tritate ancora e, con questo composto....e tanta pazienza, riempite i totani. A seconda della loro grandezza, potete farlo con un cucchiaio o un cucchiano e, alla fine di questa poerazione, chiudete con uno stecchino.
Mettete in una pentola con olio e aglio e fate cuocere da tutte e due le parti, ricordandovi di bucherellare di tanto in tanto i totani, di modo che esca tutto il liquido in essi contenuti e vada a formare uno splendido sughetto. Dopo circa 20 minuti, o non appena li sentite teneri bucandoli con la forchetta, unite i restanti filetti di nasello tagliati a fettine non troppo fine, fateli insaporire e finite di cuocere il tutto per altri 5 minuti circa. Serviteli caldi (ma anche a temperatura ambiente sono molto buoni), tagliati a fettine e irrorati dal loro sugo.

2 commenti:

Belinda ha detto...

Che bella idea...mi sa che metterò questo piatto nel menù della Vigilia!

Bea ha detto...

Sono molto buoni, provali!