lunedì 28 novembre 2011

Straccetti di vitello con porcini e radicchio


La domanda che ci poniamo ogni giorno è: “Cosa cucino oggi?”. E allora, ecco un piccolo suggerimento, un secondo piatto di carne molto gustoso che si prepara in poco tempo.
La ricetta prevede l'utilizzo di funghi porcini, ma questi possono essere sostituiti con champignon oppure funghi misti, a seconda dei propri gusti.

Ingredienti:
350 g di straccetti di vitello
160 g di funghi porcini già puliti
qualche foglia di radicchio
un bicchiere di vino bianco
olio, sale e pepe
aceto balsamico o glassa di aceto balsamico


Mettete un fondo d’olio in una padella e fatelo riscaldare, affettate i funghi e fateli saltare nell’olio a fuoco vivo per qualche minuto, poi versate mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate sfumare, abbassate la fiamma, mettete un coperchio sulla padella e portate a cottura. Tagliate gli straccetti di vitello a listarelle. Tagliate anche la parte rossa delle foglie di radicchio a listarelle (togliete la parte bianca più dura in quanto è più amara) e aggiungetelo nella padella con i funghi, facendolo appassire per circa un minuto, poi unite la carne e fate insaporire, versate l’altro mezzo bicchiere di vino e portate a cottura per pochissimi minuti. Togliete dal fuoco, salate e pepate, aggiungete l’aceto balsamico o se preferite la glassa di aceto balsamico, mescolate e servite subito.

7 commenti:

tifosissima ha detto...

buonissimo provero' al piu' presto mitica MGRAZIA

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazie. A casa mia li divorano. Poi mi farai sapere... Ciao !!!

Anonimo ha detto...

bravissima

Muffin ha detto...

Anche mio marito è patito di porcini, quindi, penso che anche lui divorerebbe questi straccetti!
Anche se il sistema mi riconosce come "Muffins" sono sempre io la tua omonima. Insomma, una volta Pandispagna, una volta Muffins, sempre nomi di dolci ho!

Belinda ha detto...

Li ho mangiati una volta la ristorante e mi sono piaciuti tantissimo!! Finalmente ho la ricetta!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

*_*

Alessandra ha detto...

ottima anche questa! provata!!!