venerdì 27 aprile 2012

Torta di rose salata

La torta di rose è un dolce classico di pasta lievitata, farcito con una crema di burro e zucchero a cui si possono aggiungere le gocce di cioccolato. 
Questo pomeriggio ho aperto il frigorifero e ho esaminato tutti i piccoli contenitori che ne popolavano i ripiani e ho deciso di trasformare un dolce in un salato utilizzando delle verdure già cotte: piselli e zucchine.
 Vi presento la mia versione di una torta di rose salata, che voi potrete variare con ciò che offre il vostro frigorifero, quindi: spazio alla fantasia....

Torta di rose salata



Ingredienti:
Per la pasta
500 g di farina 0

1/2 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 ml di acqua tiepida


Per la farcia
250 g di ricotta vaccina
1 hg di prosciutto cotto a fette
150-200 g di piselli già cotti
formaggio a scelta q.b. (grana, montasio, sottilette, scamorza)

Inoltre:
zucchini già cotti
125 g di mozzarella

Preparazione:
Impastare con cura la farina con il lievito sciolto in parte dell'acqua con lo zucchero e nella parte rimanente sciogliere il sale. 
Lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, ora ponetelo in una terrina e mettetelo a lievitare in forno spento per circa 2 ore. 
Una volta raggiunto il doppio del volume, stendere l'impasto in un rettangolo, io ne ho tagliato una parte per realizzare una torta di rose più piccina. 
Ora spalmare il rettangolo più grande con la ricotta, precedentemente lavorata con un cucchiaio per ammorbidirla e con l'aggiunta di sale, stendere sopra le fettine di prosciutto cotto (va bene anche se lo avete a cubetti), i piselli e il formaggio a pezzetti (se usate il grana grattugiato potete mescolarlo alla ricotta). Ora avvolgete l'impasto su se stesso dal lato più lungo e tagliate dei pezzi di circa 5-6 cm l'uno e poneteli in una teglia già unta (potete usare sia l'olio che il burro) e far lievitare ancora per almeno 1 ora. 
Prima della nuova lievitazione le rose vi appariranno distanti, ma vedrete che poi si ingrosseranno e si uniranno le une alle altre.

Il secondo rettangolo l'ho farcito con mozzarella a pezzetti e zucchini (che potete sostituire anche con i carciofi o le carote o gli spinaci), ora usate lo stesso procedimento e far lievitare nuovamente. 
Cuocere in forno caldo a 200° per 20 minuti, attenzione che non brucino sopra rimanendo crudi all'interno, eventualmente abbassate la temperatura del forno e allungate il tempo di cottura.



                                                             

16 commenti:

Bianca Neve ha detto...

In questo blog ci sono tutte ricette da leccarsi i baffi!
Il ripieno di questa torta mi fa impazzire!

ISABELLA ha detto...

Che bella e sicuramente ottima bravissima DANIELA BACI ISA

Unknown ha detto...

Buonissimo!!! E anche bello con questi colori!!
Franci

Lina ha detto...

Ha l'aria di essere una delizia!

Luna Barba ha detto...

bravissimaaaaaaa, io che amo fare e mangiare dolci ti dico che mi piace di più questa torta in versione salata come l'hai fatta tu, che bontà^-^

carla ha detto...

che buona!!!!!!!ne ho viste tante,ma con dentro i piselli,mai!!!ottima idea!

Lara ha detto...

Hai l'aria di essere veramente buona, complimenti... bella l'idea di preparare questo classico... salato!

cinzia ha detto...

Che bella ricetta! baci Cinzia

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! Mi piace provare e anche modificare le ricette utilizzando ciò che offre sia il frigorifero che la dispensa. Sono felice che la mia torta di rose salata piaccia anche a voi :)

alba ha detto...

il ripieno è bello ricco chissà che bontà!

Pina ha detto...

Che bontà questa torta salata!!!Daniela sai già che te la copio...baci Pina:)

Luna Barba ha detto...

non poteva non piacere è bellissima e buonissima!

Alessandra ha detto...

Mi piacciono molte le torte di rose salate, e il tuo ripieno è davvero goloso. Grazie e buonanotte

Unknown ha detto...

una sola parola: stupenda!
proprio vero che la torta di rose è molto versatile!
a presto
tizi

Daniela ha detto...

Tiziana, grazie :)
Un bacio

Unknown ha detto...


Che meraviglia! Buonissima e golosa! Complimentiii sei bravissimaaa!
Ciaoo
ti abbraccio