mercoledì 18 aprile 2012

Torta alle mandorle

Vi è mai capitato di dover finire degli ingredienti e andare a cercare torte che richiedano poco di tutto? A me sì, parecchie volte.
 
Oggi vi presento questa torta che vi permetterà di utilizzare quei pacchettini, ormai sul finire, che avete nel vostro armadietto in cucina. 

Questo non vuol dire che la torta sia povera o insipida, anzi è una torta gustosa e ricca di sapori. 

Aprite lo sportello e guardate se avete tutto per preparare una torta alle mandorle particolare....

Torta alle mandorle

Torta



Ingredienti:

240 g di zucchero
120 g di mandorle già pelate
60 g di farina gialla (io ho usato la fioretto per dolci)
60 g di uvetta
60 g di burro fuso e freddo
30 g di farina 00
20 g di fecola di patate
6 uova
liquore a piacere (io ho messo invece mezza fiala di aroma alle mandorle)
1/2 bustina di lievito per dolci (facoltativa)


Preparazione:

Ammorbidire l'uvetta in acqua tiepida per circa 10-15 minuti. 

Tostare le mandorle in forno, quindi dividerle a metà: una parte tritarla finemente con 60 g di zucchero e l'altra metà tritarla grossolanamente.

Rompere le uova in un recipiente, unire il restante zucchero e montarle (volendo potete montarle a bagnomaria) fino a che non sono gonfie e spumose. 

Unire ora le farine e io ho messo anche il lievito per dolci, ma la ricetta non lo prevede.

Mescolare bene e quindi aggiungere la polvere di mandorle, l'uvetta ben strizzata ed asciugata, il burro fuso e freddo e 4 cucchiai di liquore (io ho preferito la fialetta di aroma di mandorla).

Imburrare ed infarinare una teglia di 24 cm di diametro, versare l'impasto e cuocerlo a 190° per circa 40-45 minuti (fate la prova stecchino).

Prima di metterla su un vassoio dovete farla raffreddare bene, poi potete decorarla in superficie a piacere con una glassa e le mandorle tritate oppure con un cucchiaio di marmellata di albicocche sciolta leggermente sul fuoco e le mandorle tritate.

Torta

9 commenti:

veronica ha detto...

Che bonta' io adoro i dolci alle mandorle. La devo rifare!!! www.dolciarmonie.blogspot.it

Simona Nania ha detto...

ahhhh che buona!!!!

cinzia ha detto...

bellissima e buonissima e... cari auguri. Baci Cinzia

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! E grazie a Cinzia per gli auguri :)
Un bacio
Daniela

Pina ha detto...

Ciao Daniela,scusa il ritardo AUGURI!!!!x il tuo compleanno....
Adoro le mandorle...poco l'uvetta,con cosa la posso sostituire??? oppure non metterla....baci,Pina:)

Daniela ha detto...

@ Pina: non sei in ritardo, non preoccuparti :) L'uvetta la puoi omettere, altrimenti sostituiscila con le gocce di cioccolato.
Ciao e un bacio :)

barbara ha detto...

buona!!!!!

Anonimo ha detto...

Buonaaaaaaaaaaaaaaaa..brava Daniela,baci simonaannamanno

Luna Barba ha detto...

ma che golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa^-^