mercoledì 25 aprile 2012

Torta dei cinque minuti con crema

Questa torta deve il suo nome al fatto che occorrono davvero cinque minuti per prepararla, quindi veloce e adatta per le giornate in cui non si ha tanto tempo per stare in cucina, ma non si vuole rinunciare ad una fetta di una buona torta. La si serve al naturale, semplicemente cosparsa di zucchero a velo, ma siccome io sono golosa...e molto, l'ho sempre servita con uno zabaglione. L'anno scorso ho trovato la ricetta di questa deliziosa crema di zabaglione che ben si addice ad un dolce che ha, nel suo impasto, le mandorle.
Volete prepararla con me?


Ingredienti:

Per la torta
200 g di farina

200 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
200 g di farina di mandorle
1 uovo
2-3 cucchiai di liquore a piacere (io non lo metto)


Preparazione:
Miscelare la farina 00 con la farina di mandorle, fare la fontana sulla spianatoia e al centro mettere lo zucchero, il burro ammorbidito, l'uovo e, se vi fa piacere, il liquore. Impastare il tutto per 5 minuti, quindi imburrare ed infarinare uno stampo per crostate concave, stendere con le mani l'impasto ottenuto e cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti circa.





Crema di zabaglione:
5 tuorli
100 g di zucchero
50 g di farina 
300 ml di latte
12 cucchiai di Marsala secco
250 ml di panna da montare


Montare i tuorli con lo zucchero, unire la farina e diluire con il latte e il Marsala. Portare a ebollizione continuando a mescolare, abbassando il fuoco e cuocere per qualche minuto. Non smettete di mescolare perchè potrebbe attaccare sul fondo. Ora far raffreddare.
Montare la panna e unire piano piano il composto di uova, amalgamando gli ingredienti.








Assemblaggio della torta:

Rovesciare la torta su un vassoio e riempire l'incavo con la crema, decorare con 50 g di mandorle tritate grossolanamente o intere.
Se preferite usare lo zabaglione classico potete decorare con confettini argentati o amaretti tritati.








































 

19 commenti:

Bianca Neve ha detto...

Mamma mia! Mandorle e zabaioneeee.
E poi è perfetta, i miei complimenti :)

Unknown ha detto...

Complimenti Daniela! L'abbinamento con questo zabaglione è meraviglioso!!! Che bella torta!!
Franci

Licia ha detto...

Buonissima!!!Da rubare :P

Daniela ha detto...

@ Rachele e Franci: avete ragione, questo abbinamento è tutto da provare! Io me ne sono innamorata :)
@ Licia: ruba pure :)

carla ha detto...

si fa davvero presto e chissa' che buona!
brave!!!!

franca ha detto...

immagino già il gusto strepitoso di questa torta,sai che non ho mai fatto la crema allo zabaglione?la devo assolutamente provare.
baci

Anonimo ha detto...

Buonaaa,brava Daniela,baci simonannamanno

Belinda ha detto...

Non oso immaginare la bontà di questo dolce... da impazzire!!!

barbara ha detto...

Complimenti Daniela!!!!!La proverò presto!!!!!!!!

Milena De Palma ha detto...

ottima golosa e veloce...e che vogliamo di più! una meraviglia questa torta!
baci

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! Chiunque l'abbia assaggiata ha richiesto il bis, provatela e non ve ne pentirete :)

Roby ha detto...

sembra davvero ottima! perfetta poi l'idea di capovolgere la torta...sai che non ci avevo mai pensato?!? ...c'è sempre da imparare!

speedy70 ha detto...

Quante ricettine sfiziose mi sono persa, complimenti!!!! Sono presissima con il lavoro e poco presente. . . ma aooena posso arrivo, bacioni!!!!

Unknown ha detto...

Magnifica questa torta! Con lo zabaione è divina poi....ma secondo te, con crema pasticcera e frutta fresca come la vedi? Io appena l'ho vista ho pensato a quello...Te la copio, sicuro. Buona serata

Unknown ha detto...

Scusami, dimenticavo...grazie per il premio: appena riesco faccio il post! ciao

Daniela ha detto...

@ Speedy70: quando puoi passa, ti aspetto!
@ coccinellarossa: premio meritato! Puoi provare con crema e frutta, ti confesso che non l'ho mai provata. Se ti viene bene dimmelo mi farebbe piacere sapere come ti è sembrata!
Ancora grazie a tutte per il vostro affetto :)

giusi fas ha detto...

rapida ma anche supergolosa, complimenti! :)

Ipasticciditerry ha detto...

Eccola!! Nella mia versione c'è un uovo in più e poi io ho messo la crema di mandaranci al posto del limone. Buona anche con la crema zabaione, bravissima

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Una torta davvero smart!