mercoledì 25 aprile 2012

Sandwich di patate

Giorni fa ero alla ricerca di un modo "sfizioso" per presentare in tavola le verdure e mi è venuto in mente questo. Sarebbe anche un piatto dietetico, se non fosse per le fette di patate che, concedetemelo, sono fritte. Nulla vieta di preparare questo piatto con le patate lesse, ma il gusto certamente sarà un pò diverso. Si preparano con pochi passaggi.

Ecco a voi la ricetta e il procedimento:

Ingredienti :

due patate
una melanzana
quattro fettine di prosciutto cotto
una mozzarella da 100 g
qualche pomodorino
olio e sale

Scegliete patate e melanzana a forma tonda.
Affettate la melanzana, cospargete di sale e lasciatela a perdere l'acqua di vegetazione. Poi lavate e strizzate leggermente le fette e fatele grigliare. Sbucciate le patate, affettatele in uno spessore di pochi millimetri, scaldate abbondate olio in una padella e friggete, mettendole poi a sgocciolare su carta assorbente. Subito dopo mettete il sale.
Affettate la mozzarella e i pomodorini, poi iniziate a comporre il sandwich mettendo alla base una fetta di patata, poi la fetta di melanzana, poi il prosciutto, la fetta di mozzarella, i pomodorini, di nuovo il prosciutto e poi ancora la melanzana. Terminate con una fetta di patata.
Al centro di ogni sommità mettete un pezzetto di melanzana, un tondino di mozzarella e uno di pomodoro, infilzando con uno spiedino. Se necessario riscaldate nuovamente prima di servire, ma sono ottimi anche tiepidi.



10 commenti:

Bianca Neve ha detto...

Che delizia! E' prprio un modo carino di presentare le verdura in tavola, un abbraccio.

carla ha detto...

bellissimi questi "spiedini"!
sai anche io ho na ricettina simile presa non so piu' da chi,e la cottura delle patate e' al forno!
per il resto piu' o meno cosi'!

LORENA ha detto...

Mi piace questo sandwich...è proprio da provare!!!!

Milena De Palma ha detto...

ma che bella idea ...questi sandwich di patate sono sfiziosissimi! belli da presentare!
bacioni

Anonimo ha detto...

Buonissimi...patate e melanzane mi piacciono molto,brava Maria Grazia,baci simonaannamanno

Belinda ha detto...

Ma che goduriosi, questi sandwich!!! Con la melanzana....gnammm!!!

Scarlett: ha detto...

assolutamente fritte!!davvero una bella idea...brava!

alba ha detto...

davvero originale!!

Paola ha detto...

beh complimenti, perchè è davvero una bellissima idea! un contorno molto sfizioso :-)
grazie per aver partecipato al mio contest!

Se ti va, mi farebbe piacere se ti iscrivessi anche alla gara tra foodblogger "tutti i colori del cibo", spero ci sia da divertirsi!

Raffaella ha detto...

sfiziosissimi, quanto mi piacciono!!!! mi sono unita ai tuoi lettori, spero ti faccia piacere!
un saluto dalla cucina della pallina