mercoledì 4 aprile 2012

La colomba

La colomba è uno dei dolci tipici della Pasqua
Qualche anno fa, stanca delle solite colombe che si acquistano nei supermercati con quel retrogusto di additivi e aromi artificiali, ho deciso di cimentarmi nella preparazione della colomba casalinga. 
Ho trovato questa ricetta che mi è piaciuta e subito mi sono dilettata ad impastare e a far prendere forma al mio dolce pasquale. 
Devo dire che mi ha soddisfatta e da allora la ripropongo sulla mia tavola la mattina del giorno di Pasqua.
E' fatta con il lievito di birra e non con la pasta madre, per cui può essere preparata da tutti.
Il mio consiglio è di farla il sabato Santo e la mattina di Pasqua avrete una colomba soffice e profumata.



Ingredienti:

1/2 kg di farina
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
1 hg di zucchero
1 bacca di vaniglia
1 cucchiaino di sale
2 uova
1 hg di burro
200 ml di latte tiepido
70 g di scorza d'arancia candita
125 g di uvetta ammollata
zucchero in granella q.b.
mandorle con la pelle q.b.
mezza ciliegia candita rossa


Preparazione:

Setacciare la farina e mescolarla con la bustina di lievito, nel mezzo fare un cavità e versare lo zucchero, i semi della vaniglia, 1 uovo, il burro liquefatto tiepido e amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo poco per volta il latte. 
Lavorare l'impasto molto bene sulla tavola infarinata. 
Mettere poi in una terrina e far lievitare coperto in un luogo tiepido fino al raddoppio (circa 2 ore). 
Rilavorare l'impasto incorporando la scorza d'arancia e l'uvetta asciugata, quindi mettere il tutto in uno stampo di carta a forma di colomba da 1 kg. 
Fare alcuni tagli con il coltello sulla coda, quindi spennellare con l'uovo sbattuto e cospargere con lo zucchero a granella e le mandorle (potete usare sia le mandorle affettate sia quelle intere). 
Far lievitare di nuovo per circa 1 ora. 
Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. 
Se la superficie diventasse troppo scura, coprire con carta stagnola. 
Terminata la cottura mettere mezza ciliegia candita al posto dell'occhio.

Buona Pasqua 🐣

15 commenti:

Licia ha detto...

Questa colomba la conosco, preparata e finita da un pezzo ormai. Ve la consiglio è ottima! Baci :)

Luna Barba ha detto...

bellissima!!!!! complimenti e chissà che profumino c'era in casa quando l'hai fatta :-)

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

bellissima, meglio di quelle comprate, baci

Simona Nania ha detto...

veramente bella! la sto preparando anche io, speriamo bene....
Ne approfitto per invitarti al mio nuovo contest, se ti fa piacere
http://batuffolando.blogspot.it/2012/03/contest-dal-piemonte-alla-sicilia.html

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! Il profumo che si diffonde ti fa venir voglia di mangiarla appena tolta dal forno: sabato mattina la rifarò per averla la mattina di Pasqua :)
@Batù passerò sicuramente, grazie :)

Anonimo ha detto...

Daniela complimenti!!!!
cercavo una ricetta per ri-fare la colomba quest'anno che fosse più veloce di quella che ho fatto l'anno scorso...e mi sa proprio che faccio questa!!!! ha un aspetto delizioso pur essendo con meno passaggi di quella classica...brava!!!!!

ISABELLA ha detto...

Che bella sicuramente ottima me ne mandi una fetta se avanza?:)smack ISA

barbara ha detto...

Questa Colomba è super ottima!!!!!l'ho sperimentata l'anno scorso, quest'anno, già l'ho fatte quattro e altre le farò nei prossimi giorni per regalare......chi l'ha assaggiata, ha ordinato il bis!!!!! E' abbastanza veloce da preparare, di bella presentazione e semplicemente .........buonisssssssima!!!!!!!Complimenti Daniela!!!!!!!!

Paola Brunetti ha detto...

complimenti per questa fantastica colomba, ti aspetto per la mia raccolta di ricetta con fragolee ciliegie. Buona Pasqua, ciao Paola

Daniela ha detto...

@ Barbara: buona vero? Anch'io sabato sarò in cucina a sfornar colombe....Sono così contenta che sia piaciuta!
Grazie a tutte!
@ Hariel: se la fai fammi sapere come ti è venuta :)
@ Paola: passerò sicuramente a trovarti :)

Pina ha detto...

Davvero bella,poi non sembra molto difficile nella preparazione!!!baci Pina:)

Elena ha detto...

Complimenti per il blog!!!Questa colomba fantastica, prima o poi mi cimenterò nella preparazione dei lievitati! Grazie per la visita, mi unisco anche io con piacere ai tuoi lettori!!A presto! ;)

Tuttichef ha detto...

Non sapevo si potesse preparare la colomba in modo così facile e veloce, per quest'anno non riuscirò a prepararla in tempo perchè ho già programmato altre cose, ma questa ricetta finisce direttamente nella "cartella" ricette da provare al più presto, grazie :)

Belinda ha detto...

Che dire? Buonissima!!!

Maurizia Le Ricette per gli amici del Pozzo Bianco ha detto...

Bravissima..... invidio un po' chi è capace di fare queste bellissime preparazioni :))