sabato 21 aprile 2012

Muffin cuor di cioccolato

Per Natale, una mia cara amica mi ha regalato un libricino con tante ricette dolci molto sfiziose. Dato che ai miei bambini piacciono molto i muffin, mi sono cimentata in questa ricetta che, all'inizio mi ha creato qualche problemino...non per la difficoltà ma semplicemente perchè tutti gli ingredienti sono espressi in tazze, cucchiai e cucchiaini!
Allora mi sono armata di tanta pazienza e ho trasformato il tutto in grammi, con il valido supporto dell'articolo della nostra Daniela che potrete leggere qui.
Ma adesso, pensiamo ad impastare!!!

250 gr di farina 
250 gr di farina Manitoba
1 bustina di lievito per dolci
125 gr di zucchero
120 gr di cioccolato al latte tritato finemente
2 uova
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
80 gr di burro fuso
250 gr di panna da cucina
100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente

In una ciotola piuttosto capiente, amalgamare la farina, lo zucchero, il cioccolato, le uova, la vaniglia, il burro fuso e la panna. Mescolate sommariamente poi usate il mixer per un paio di minuti.
Imburrate ed infarinate degli stampini da muffin oppure usate dei pirottini di carta, distribiutevi metà impasto, posizionate al centro il cioccolato fondente tritato e ricoprite con altro impasto.
Infornare a forno già caldo a 180° per circa 15/20 minuti o fino a che la superficie non sarà dorata. Se li vorrete gustare con il cuore di cioccolato ancora fuso, mangiateli caldi, altrimenti saranno ottimi anche il giorno dopo a temperatura ambiente.
Se siete dei golosoni, prima di infornarli, cospargete la superficie con gocce di cioccolata!
La ricetta è ottima per riciclare le uova di Pasqua, se ne è avanzato qualcosa....;D

5 commenti:

Maria (Milady) ha detto...

bene, arrivo giusto per prenderne uno per colazione!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

buoni, con il cuore al cioccolato, baci

Arianna ha detto...

ne mangerei uno mooolto volentieri,a presto!

Bea ha detto...

Questo cuore di cioccolato è stato la nostra rovina! Sono finiti in un attimo!!! ;D
Buona giornata a tutte e grazie!!

Daniela ha detto...

Buonissimi e quel cuore di cioccolato....da provare al più presto :)