lunedì 2 aprile 2012

Dolce nido

Qualche giorno fa ero affacciata alla finestra e guardavo il giardino di sotto: sul prato c'erano due merli che si rincorrevano e "giocavano" fra loro tra i fili d'erba e le piantine. Ho sorriso pensando che con l'arrivo della primavera tutta la Natura si risveglia dal torpore invernale e fra pochi giorni, quei merli, inizieranno a costruirsi il loro nido per depositare le uova e far nascere i loro piccoli. Sono rientrata in casa e mi è venuta questa idea: preparare un nido dolce, naturalmente con un pizzico di cioccolato per iniziare il cammino verso il consumo delle uova di Pasqua.
Ecco che vi presento il mio nido dolce:

Ingredienti:

Per la pasta
270 g di farina
30 g di cacao in polvere
1 pizzico di sale
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo


Per la crema
1/2 litro di latte
1 bustina di vanillina
50 g di zucchero
50 g di farina di mais fine (fioretto)


Per decorare
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente q.b.


Preparazione:
Versare la farina sulla spianatoia, miscelandola al cacao e al pizzico di sale, fare la fontana e al centro mettere lo zucchero, il burro e le uova. Impastare velocemente ottenendo una pasta omogenea.

Far riposare una mezz'ora al fresco, poi riprenderla e rivestire degli stampini ben imburrati e infarinati: potete usare sia quelli in alluminio usa e getta oppure in ceramica (se ne trovano tanti in commercio) con diametro di circa 9 cm e altezza 4 cm. Cuocerli in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Intanto preparare la crema: in un pentolino mescolare la farina di mais con lo zucchero e la vanillina, poi diluire con il latte e portare ad ebollizione sempre mescolando.

Far raffreddare mescolando spesso per evitare che si formi la pellicola.
Quando i nidi in pasta frolla sono ben freddi (potete prepararli anche il giorno prima) riempire la cavità con della crema di mais (anch'essa fredda), poco prima di servire decorare con i chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Se non avete questi chicchi potete tranquillamente sostituirli con delle piccole ovette di cioccolato.



5 commenti:

Luna Barba ha detto...

è vero la natura in primavera è uno splendore per i nostri occhi^-^ bellissimi questi nidi^-^

Fiocchi di neve e foglie di tè ha detto...

Ma che invitanti questi nidi, mi vien voglia di allungare la mano e prenderne uno!:)
Ciao!
Laura

ISABELLA ha detto...

Che bella idea ! Bravissima smack ISA

Silvana ha detto...

Hai avuto davvero, oserei dire," una dolcissima idea".I dolci sono la mia passione, da provare!

giovannacertamente ha detto...

carinissimi,da provare.