mercoledì 11 aprile 2012

Petto di pollo con salsa piccante

Purtroppo, non sempre ho il tempo di guardare, alla televisione, le trasmissioni che trattano di cucina anche se mi piacciono molto. Si possono vedere le ricette nel loro completo svolgimento, memorizzare i passaggi più complicati, imparare delle tecniche che, solo leggendo, ci sembravano impossibili......queste trasmissioni, per quanto fatte bene, hanno un grosso difetto: vengono mandate in onda all'ora di pranzo o di cena!
Ma se guardo la tv, chi prepara da mangiare???
Ho però tre validi collaboratori che spesso si dilettano nello "zapping" e capita che approdino in uno di questi programmi. Questa ricetta l'hanno vista (nel programma "Cucina con Ale"), seguita, memorizzata e mangiata!!!

1 petto di pollo
100 gr di pancetta tesa
1/2 bicchiere di vino
Aglio
Salvia
Rosmarino
Olio extra vergine d’oliva

Per la salsa:
50 g di fegatini di pollo
150 g di salsiccia fresca
2 acciughe sott'olio
2 limoni
Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 cucchiaio di pangrattato
Aceto qb
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe

In una padella con l'olio mettete a soffriggere lo spicchio di aglio intero insieme alla salvia e al rosmarino tritati; dividete il petto di pollo in due parti e ricopriteli con la pancetta, fermandola con degli stuzzicadenti. Lasciate rosolare e sfumate con il vino bianco che farete evaporare. Poi posizionate la carne in una pirofila e infornate a 180°per circa 15/20 minuti, terminando cosi la cottura.
Nel frattempo preparate la salsa: frullate insieme i fegatini, la salsiccia, le acciughe, il prezzemolo e la scorza di limone. Alla fine aggiungete il pangrattato e abbondante pepe macinato fresco.
In un padellino con dell’olio, fate rosolare il composto tritato; lasciate cuocere bagnandolo con il succo del limone, il vino e qualche goccia di aceto.
Sfornate il petto di pollo, eliminate gli stuzzicadenti e accompagnate tutto con la salsa piccante.
Dato che questa preparazione è stata mangiata anche dai bambini, ho diviso la salsa in due parti e ho aggiunto abbondante pepe solo ad una di esse.

4 commenti:

Licia ha detto...

Ne mangerei una fettina volentieri,però lascerei i fegatini, che proprio non mi piacciono,(ma solo quelli di pollo)....

Luna Barba ha detto...

ih ih è vero!!!! ma per fotuna fanno le repliche in orari diversi!!! Adoro anche io cucina con Ale! Invitante ricetta gnam gnam persino i fegatini che non amo mi sembrano buonissimi fatti così! bravissima :-)

Bea ha detto...

Ti assicuro che il gusto del fegatino non è predominante. Questa salsina è andata a ruba!!

Bea ha detto...

@Luna: grazie carissima,sei sempre molto gentile...e simpaticissima!!!