giovedì 19 aprile 2012

Il topino

Torniamo al problema del pasto dei bambini. 
Sapete quanti bambini obesi ci sono? Tanti, anzi troppi!
Moto e una buona alimentazione sono ideali nella crescita dei nostri bambini. 
Per invogliarli a mangiare e a provare gusti diversi dalle merendine confezionate o dai salatini, giocate con loro mentre cucinate. 
Create un ambiente gioioso e coinvolgeteli facendoli pasticciare.
Volete provare questa ricettina semplice, ma simpatica per i vostri bambini?
Un "topino" che permetterà ai bambini di mangiare la carne e le patate, scopriamo assieme come prepararlo. 


Ingredienti:
300 g di carne già lessata (gallina o petto di pollo o manzo)
2-3 patate
1 uovo
3 cucchiai di grana grattugiato
1 pizzico di sale
q.b di prezzemolo tritato
q.b di pane grattugiato
q.b di carote
q.b di olive
q.b di noce moscata

Preparazione:
Per questa ricetta si usa la carne che è servita per preparare il brodo oppure la si lessa. Lessare anche le patate dopo averle lavate e sbucciate. 
Passare con lo schiacciapatate le patate in una ciotola, aggiungere la carne tritata finemente, sale, noce moscata, l'uovo e il grana. 
Mischiare il tutto amalgamando bene gli ingredienti. 
Lasciar riposare un pochino l'impasto, quindi modellare il topo, prendendo una pallina di impasto e allungarlo in punta in modo che si formi il musetto, poi passarlo nel pane grattugiato. 
Volendo si può mettere il topino in frigorifero per farlo un pò rassodare. 
Per la cottura appoggiarlo su una teglia coperta da carta forno e cuocerlo in forno a 200° per circa 15 minuti. 
Una volta pronto procedete con la decorazione: io ho usato delle striscioline di carota per i baffi e la coda, mentre per le orecchie ho usato delle rondelline di carota. 
Il naso e gli occhi li ho fatti con dei pezzettini di oliva. 
A piacere è possibile sostituire con altre verdure. 
Davanti al musetto ho messo un pezzettino di formaggio grana.

26 commenti:

Maria... ha detto...

Idea Utile e davvero originale:)

veronica ha detto...

Ma che carino devo prepararlo alla mia pestina!! www.dolciarmonie.blogspot.it

Lara ha detto...

Davvero originale, complimenti!

Belinda ha detto...

Veramente bello e buono! Lo farò presto e mi farò aiutare dai miei banbini.

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

bella idea, così i bambini mangiano di sicuro con più gusto, baci

ELENA ha detto...

ma va bene anche ai mariti???? ahahahahaha buonissima idea complimenti

iaia ha detto...

Che carinooooooooooooooooo!!! :-)

ISABELLA ha detto...

Oggi mando MATTEO e CRISTIAN a cena da te baci ISA

Luna Barba ha detto...

ma è delizioso! sia esteticamente che di gusto^-^ di sicuro i bimbi ne mangiaranno a volontà! bravissima :-)

Anonimo ha detto...

è successo dell'incredibile, mi è stato disattivato il blog,stavo assegnando i premi e io davvero non sono cosa sia successo, il mio blog non è più visibile e non sò più come riaverlo, mi sono messa a piangere ci credi? ci sono rimasta così male e non capisco da cosa dipenda e così mi tocca rifarlo tutto daccapo, ma ci pensi quanto mi ci vorrà? sono Luna del blog babrbapasticcetti

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Sì Luna, me ne sono accorta, stavo tentando di accedere ed è comparsa la segnalazione. Ma tu non avevi mai fatto neanche un salvataggio? Prova a scrivere al supporto di Blogger per chiedere notizie. Facci sapere!

Anonimo ha detto...

Ho provato a vedere nella pagina di supporto ma mi hanno eliminato anche l'account per cui in pratica eliminando quello di conseguenza anche il blog è stato eliminato. Ho guardato tra le norme chissà magari ho violato qualche cosa, non ho rispettato chissà cosa, ma appunto non capisco che cosa, il mio è un semplice blog di ricette e peluches, non ho parole :-( I salvataggi non sò in chemodo potevo farli, grazie comunque per la vostra disponibilità. Ho già scritto a Isabella e a Licia, ne aprirò un'altro...vi farò sapere. Luna e Barba è molto triste anche lui:-(

Daniela ha detto...

@ Elena: puoi prepararlo anche a tuo marito vi divertite insieme :)
@ Isa: ok aggiungo due piatti :)
Grazie a tutte per i vostri gentilissimi commenti e se metterete dei topini così sulle vostre tavole per allietare pranzi o cene, fatemelo sapere :)
@ Luna: spero che tutto si possa risolvere al più presto! Un bacio grande

Anonimo ha detto...

grazie speriamo bene, comunque continuerò a seguirvi anche ne caso in cui non ne dovessi aprire un altro. baci, Luna

Daniela ha detto...

Luna, sicuramente ne aprirai un altro molto più bello! Aspetto i tuoi affettuosi commenti e spero di unirmi al più presto al tuo nuovo blog :)

Luna Barba ha detto...

Grazie Daniela per il tuo supporto morale!!!!!! il blog è tornatoooo!!! il mio ragazzo me lo ha ripristinato facendomi arrivare sul cellulare un codice che ha poi inserito su google ed è tornato sia l'account che il il blog! il mio ragazzo è un mago!!! mille grazie di tutto :-)

Daniela ha detto...

Evvai Luna! Arrivo subito a visitare il tuo blog "rinato". Un bacio :)

Luna Barba ha detto...

grazie e scusa se ho rotto le scatole a tutti con i miei post sotto alla ricetta ma mi era preso un colpo!!!!

Bea ha detto...

Ciao Luna, sono felicissima che tu sia di nuovo tra noi con i tuoi Barbapasticcetti!!!

Maria (Milady) ha detto...

squitt squitt!!! piccolo topino delizioso!

Belinda ha detto...

Ciao ragazze! Ho un premio per voi... ed è innocuo!!! Baciotti!

Daniela ha detto...

@ Milady: può interessare ai tuoi pargoli? :D
@ Belinda: grazie sei gentilissima :)
Baci

Luna Barba ha detto...

mille grazie ^-^ Bea sei davvero gentile :-) mille grazieeeeeeeeeeeee ^-^

Elena ha detto...

che bella idea complimenti

Maria Grazia Ferrarazzo Maineri ha detto...

E' carinissimo e gustosissimo, Daniela! Grazie per averlo condiviso oggi su Fb! Me lo sarei perso!
Un abbraccio grande!
MG

Unknown ha detto...

Troppo carina quest'idea Daniela!!!! Preparerò il topino per un amichetto di Ale che non ha tanta voglia di mangiare!