lunedì 5 marzo 2012

Torta di Primavera

Lo sappiamo, non è ancora Primavera, anche se il tempo in quest'ultima settimana ci ha fatto pensare che fosse arrivata in anticipo. Però è stata una settimana di sole e temperature gradevoli, e le piantine che ho sul mio balcone mi hanno già regalato qualche timido fiorellino. Io invece ho fatto sbocciare i fiori su questa torta che avevo preparato già lo scorso anno e che aveva avuto un discreto successo, per cui ho deciso di ripetermi e di regalarla alla mia mamma, che oggi compie gli anni. Aspettando la Primavera, ecco a voi la ricetta:

Ingredienti

* 2 fogli di pasta sfoglia pronta

* latte e zucchero q.b.

* 1 pan di spagna preparato con
120 g di farina 
120 g di zucchero
4 uova
buccia di limone grattugiata
mezza bustina di lievito per dolci

* crema al limoncello preparata con
250 ml di latte
1 tuorlo
70 g di zucchero
2 cucchiai colmi di amido di mais
un bicchierino di limoncello
150 ml di panna fresca 

* bagna “neutra” (ottenuta facendo bollire acqua e zucchero) o con altro aroma a piacere
* frutta a piacere
* qualche ciliegia candita  


Preparare il pan di spagna: montare gli albumi a neve, sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia di limone grattugiata e poi la farina setacciata con il lievito. Infine aggiungere delicatamente gli albumi. Infornare a 180° per 25-30 minuti circa.

Preparare la base: srotolare il primo rotolo di pasta sfoglia e disporla con la sua carta da forno in una teglia da 26 o 28 cm con un bordo alto, in modo che la pasta fuoriesca dal bordo (in cottura si “ritirerà”); bucherellare la sfoglia, cospargere di zucchero e infornare a 190°/200° per 20 minuti circa. Durante la cottura la pasta si gonfierà, io ho aperto il forno ed ho punzecchiato con la forchetta le bolle che si formavano man mano (in alternativa, si può utilizzare il classico metodo di ricoprire con un altro foglio di carta da forno e mettere sul fondo i fagioli secchi prima di infornare).
Preparare le decorazioni: srotolare il secondo rotolo di pasta sfoglia; aiutandosi con una teglia (che deve avere il diametro di due cm. più piccolo rispetto a quella utilizzata per la base) ritagliare un bordo circolare e tenerlo da parte, poi con un taglia biscotti a forma di fiore ricavare tante forme singole, forarle al centro e disporre su un foglio di carta da forno, spennellare con un po’ di latte e cospargere di zucchero, infornare a 190°/200° per 10-15 minuti circa, finchè diventano gonfie e dorate.
Sempre aiutandosi con la teglia, formare un cordone circolare con il bordo di pasta tenuto da parte, spennellare con il latte e cospargere di zucchero, poi infornare anche questo come fatto per i fiori.

Preparare la crema: riscaldare il latte, sbattere il tuorlo con lo zucchero, incorporare l’amido di mais e versare il latte caldo a filo, mettere sul fuoco finchè si addensa. In ultimo unire il limoncello. Far raffreddare, poi montare la panna e aggiungerla alla crema.

Preparare la frutta tagliandola a piccoli pezzi e aggiungendo zucchero e succo di limone (io questa volta ho utilizzato dell’ananas sciroppato). Stendere un velo di crema sulla base di pasta sfoglia cotta e cospargere con un po’ di frutta. Sbriciolare il pan di spagna e formare uno strato di briciole sulla crema (qui ho dimenticato di fare le foto), inumidire con la bagna, ricoprire con altra crema, poi mettere ancora frutta e terminare con un ultimo strato di crema e briciole.

Inserire il “cordone” lungo il bordo, distribuire i fiori di sfoglia sulla superficie e mettere al centro di ogni fiore un pezzetto di ciliegina candita. Per la presentazione finale, ho avvolto la torta con un nastro di tulle colorato come si vede in foto.

26 commenti:

Licia ha detto...

Bella, ma proprio bella! Aspetto una fetta!!

Ivana ha detto...

ma che bella...bravissima !

Pina ha detto...

Davvero bellissima!!!!complimenti M.Grazia!!!non sembra tanto difficile da fare..buona x la prossima S.Pasqua...ciao,Pina:)

Evelin ha detto...

Ma che meraviglia per gli occhi, un vero giardino in fiore che di certo sarà buona ameno quanto è bella, se non di più... e AUGURISSIMI alla tua dolce mamma!!!

ISABELLA ha detto...

Splendida questa torta come te baci ISA

Pina ha detto...

Scusami M.Grazia,nel post precedente ho dimenticato di fare gli AUGURI!!! alla tua mamma....baci,Pina:-)

Luna Barba ha detto...

stupenda:-)

Scarlett: ha detto...

sempre belle le tue dolci proposte brava!!

ISABELLA ha detto...

La tua mamma e un pesciolino come il mio piccolo DAGLI UN BACIONE DA PARTE MIA ISA

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazie a tutte, per i complimenti e per gli auguri. Baci.

Licia ha detto...

Tanti Auguri alla mammma della mia amica! Cara Mgrazia,questa torta rappresenta tutto l'amore che è in te x la tua mamma. Bacioni a d entrambe!! :)

Licia ha detto...

Mi sono emozionata ed ho scritto mamma con 3 m, non importa è un rafforzativo ahahahah

Luna Barba ha detto...

e mille e mille Auguri alla tua mamma ^-^

Belinda ha detto...

Complimenti per la torta: è davvero bellissima e sicuramente buonissima! Auguri alla tua mamma!

Anonimo ha detto...

care amiche l amicizia che vi lega e straordinaria vi voglio bene I--

Daniela ha detto...

Questa torta è veramente primaverile! Auguri alla tua mamma :)

coccianna ha detto...

Ciao MGrazia, è bellissima!!La copierò...... auguri alla tua mamma! bacioni

Anonimo ha detto...

per prima cosa TANTI AUGURI alla tua mamma...
e poi..ma quant'è carina questa torta con i fiori sopra di sfoglia!!!
belllaaa! complimenti :)

Scuccuzzu ha detto...

Anch'io per prima cosa faccio gli AUGURI di ogni bene alla tua mamma...e poi ti faccio i complimenti per questa bellissima torta, sembra un prato con tante margheritine fiorite! favolosa!
A presto e buona serata
ciaooo

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

per prima cosa Auguroni alla tua mamma, e complimenti per la torta, baci

veronica ha detto...

Grazie di esserti unita al mio blog. Da oggi vi seguo anch'io e vi invito a partecipare al mio primo contest sulle stagioni. A presto. www.dolciarmonie.blogspot.com

barbara ha detto...

Auguri alla tua mamma e......complimenti per questa magnifica e sicuramente buonissima torta......Saluti, barbara

Unknown ha detto...

una bella torta per bouquet per una mamma, una bellissima e tenera idea. un abbraccio

Torte e Decorazioni ha detto...

Non solo primaverile ma deve essere anche buonissima!!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Già, è molto buona. Grazie ancora, a tutte!

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Davvero un bel tappeto goloso di fiori!!!Deve essere ottima!!!Buona giornata!!