domenica 4 marzo 2012

Sformatino con salsiccia e mozzarella

La settimana passata, domenica, per la precisione, eravamo indecisi su cosa preparare per pranzo: un primo, un secondo...non lo sapevamo, poi ci siamo messi a guardare un po' sul web e la mia attenzione è stata catturata dagli gnocchi alla romana. Mai fatti e mai mangiati, così, con il mio cuoco in seconda (mio figlio Tommy) abbiamo deciso di provare a fare questo piatto che, secondo alcune mie amiche, è molto buono e semplicissimo.
Una volta preparato il tutto, mi sono ritrovata con tantissimi ritagli di gnocchi che, assolutamente, non avrei mai potuto buttar via. Usando un coppapasta piccolo, ho ritagliato altri gnocchetti che ho condito con pomodoro e mozzarella, con i ritagli dei ritagli ho creato questo sformatino che è stato la cosa migliore in assoluto!

*Gli gnocchi li ho fatti con questa ricetta:
250 gr di semolino
100 gr di burro
1 litro di latte
120 gr di grana grattugiato
2 tuorli
Sale e noce moscata qb (io tantissima!!)

*Per lo sformatino:
Ritagli di gnocchi
1 salsiccia fresca
100 gr di mozzarella
Burro e pangrattato per lo stampo

Ho fatto bollire il latte con metà burro, un pizzico di sale e la noce moscata, quando ha iniziato a bollire, ho versato un po' per volta il semolino, mescolando perchè non si formassero i grumi e fatto cuocere fino a quando il composto non è diventato molto consistente e non iniziava a staccarsi dalle pareti della pentola. Ho spento il fornello e unito i due tuorli e metà del grana grattugiato, mescolato bene il tutto e poi ho steso il composto in una teglia ben untata e livellato ad un'altezza di circa 1,5cm.
Una volta che il composto si è freddato, ho tagliato con un coppapasta del diametro di 9cm, messi un una teglia imburrata, cosparsi del restante burro e grana ed infornati a 200° fino a che non hanno fatto una bella crosticina dorata in superficie.

Con i ritagli, ho usato un coppapasta piccolo del diametro di 3cm e fatto altri piccoli gnocchetti che ho condito con 3/4 cucchiai di salsa di pomodoro alternati a 100 gr di mozzarella tritata, una spolverata di grana e infornato fino a che non si è formata la crosticina.


E adesso arriva la ricetta della foto: ciò che mi è avanzato, l'ho fatto aderire molto bene ad uno stampino per budini, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato, ho creato un foro al centro, ho messo la salsiccia (che ho prima saltato in una padella antiaderente, facendola cuocere leggermente), poi la mozzarella alternando gli ingredienti fino ad esaurimento, ho pressato bene e richiuso con un po' di impasto di gnocchi. A questo punto ho messo in forno caldo, sempre a 200° fino a che non ho visto che si era formata una crosticina dorata.
Quando l'ho sformato era così:

Per nostra grande sfortuna ne è venuto soltanto uno perchè, secondo noi,  è la versione migliore degli gnocchi alla romana!!

14 commenti:

Sabina Sala ha detto...

questi sformatini devono essere deliziosi......a volte dagli avanzi vengono piatti buonissimi da leccarsi i baffi.
buona domenica
sabina

Bea ha detto...

Ciao Sabina, hai proprio ragione! La versione classica di questi gnocchi ci è piaciuta così così, in questo modo, invece, è buonissima!!!
Buona domenica anche a te!!

Daniela ha detto...

Ricettina stuzzicante! Complimenti :)

Bea ha detto...

Grazie Dany! Buona domenica!!!

Luna Barba ha detto...

oddio che buonooooooooooooooooooooooooooo fila tutto!

Ivana ha detto...

non li ho mai mangiati gli gnocchi cucinati così, li devo provare. Lo sformatino è godurioso.....

philomena ha detto...

Davvero ottimo questo sformatino.
Un bacio

Pina ha detto...

Che meraviglia!!!!!baci Pina:)

Bea ha detto...

Grazie a tutte ragazze!!! Sono molto felice che vi piaccia il mio "esperimento filante"!!! ;D
Buona serata a tutte!!! Baci888

ISABELLA ha detto...

Ciao BEA mi chiedevo che fine avessi fatto :)
goloso il tuo sformato
ISA

Bea ha detto...

Ciao Isa, come stai?? Ma dove vuoi che sia andata?? Tra fornelli e figli!!! Bacioni e grazie per l'interessamento!! :D

barbara ha detto...

buono!!!!!!

ISABELLA ha detto...

Stiamo bene BEA grazie
un bacione hai tuoi bimbi
ISA

Bea ha detto...

Grazie Isa, li sbaciucchierò tra un po', all'uscita di scuola!! ;D
Grazie Barbara!!! Bacioni!!