giovedì 8 marzo 2012

8 marzo FESTA DELLA DONNA

Oggi 8 marzo ricorre la "Festa internazionale della donna", meglio conosciuta come Festa della Donna. Noi dello staff di Maninpasta abbiamo deciso di ricordare brevemente la storia e cosa ha significato per la donna questo giorno. 
Immagine presa dal web






Nel lontano 1908, in tale data persero la vita ben 129 operaie dell'industria tessile Cotton di New York. Avevano scioperato per diversi giorni a causa delle condizioni disagiate in cui erano costrette a lavorare. Il titolare della fabbrica, Mr Johnson, proprio il giorno dell'8 marzo, bloccò tutte le porte della fabbrica impedendo loro ogni via di uscita. Purtroppo ci fu un incendio doloso e tutte le 129 operaie morirono, arse dalle fiamme.

A partire dal 1910 si cominciò a celebrare questa giornata in ricordo della tragedia e come simbolo di lotta internazionale. Inizialmente la ricorrenza si celebrava solo negli Stati Uniti, ma con il diffondersi delle numerose iniziative prese dalle donne per rivendicare il loro stato lavorativo e le loro condizioni sociali, l'8 marzo è divenuto un giorno di festa internazionale, simbolo dunque del riscatto femminile contro le lotte socio-politiche.

C'è anche un fiore con il quale si ricorda questo giorno: la mimosa, utilizzata per la prima volta nel 1946 da un gruppo di donne romane che, nel celebrare la ricorrenza, scelsero un fiore di stagione che non costasse molto.

Sarebbe pertanto più appropriato celebrare l’8 Marzo ricordando quelle povere vittime e tutte le donne che sono state sfruttate sul lavoro; purtroppo nella nostra epoca molte ricorrenze hanno perso il loro reale significato a beneficio di una visione sempre più “commerciale”. Noi, in questo blog composto da 7, e ripeto 7 donne, celebremo questa giornata cucinando tante piccole cose che possano rendere felici tutti coloro a cui vogliamo bene e pensando a tutte Voi che con tanto affetto ci sostenete quotidianamente.

Auguri di cuore a tutte le donne..
Le 7 di Maninpasta

10 commenti:

Ivana ha detto...

auguri anche a voi, che questa ricorrenza non sia vana !!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

Auguri anche a voi ragazze, baci

coccianna ha detto...

Auuri a tutte ragazze!!!! :) Anna

Bea ha detto...

Spero che tutte possiate passare questa giornata (e quelle a venire) con gioia e serenità!
Auguri a tutte, 365 giorni all'anno!!

Anonimo ha detto...

Auguri a tutte le donne

Unknown ha detto...

auguri ad un blog tutto al femminile, auguri a tutte le donne e un pensiero commosso a chi di loro ha perso la vita e vive la propria nella paura e vittima di soprusi. grazie di questo bel post! mony

Pina ha detto...

Buon 8 Marzo a Tutte!!!!che non sia solo oggi l'8 Marzo ma tutto l'anno!!!! baci Pina:)

Belinda ha detto...

Mi associo a tutte voi e aggiungo che il rispetto è fondamentela: insegnamolo ai nostri figli perchè non accadano più tragedie del genere!!! Auguri a tutte le donne 365 giorni l'anno...anzi,366 perchè quest'anno è bisestile!!! Io sto cucinando, per festegiare, tante cosine buone per la mia famiglia: muffin alle carote e al cioccolato, pane ai wurster (ricette di Evelin)...e tanto altro! Baciotti a tutte!!!

Licia ha detto...

Ciao a tutte, mi associo agli auguri,che ogni donna della terra, possa essere rispettata nella sua dignità di madre, moglie, figlia o qualunque sia il suo stato sociale.Che questa festa non nasca e finisca oggi,altrimenti sarebbe solo un fatto commerciale.W le donne !!!

Luna Barba ha detto...

auguri a tutte le donne, condivido la festa della donna solo come ricorrenza in onore di quelle povere operaie morte bruciate, ma sinceramente mi accorgo che è diventata ormai per moltissime solo una festa commerciale e squallida o meglio è resa così da quelle donne che pensano di essere emancipate solo perchè vanno a vedere gli spogliarelli in questa serata.... Viva invece le vere donne ^-^ che sanno esserlo 365 giorni all'anno :-)