domenica 25 marzo 2012

Torta "Canestro" goloso con crema di fragole

Considerato che questa è la stagione delle fragole, approfitto per realizzare dei dolci con questo buonissimo frutto, e cosa c'è di meglio di una squisita torta farcita e ricoperta interamente di buonissima crema alle fragole?
La ricetta di questa crema l'ho trovata sbirciando sul web lo scorso anno, l'ho provata, apportando qualche piccola modifica e mi è piaciuta davvero tanto..
L'ho intitolata così perché ho voluto provare per la prima volta la tecnica del canestro con la sac a poche ed è venuto fuori proprio un "cestino" goloso e delizioso al gusto di fragola, certo con molte imperfezioni ma il risultato finale mi ha soddisfatta!

Ecco la ricetta:

Per il pan di spagna:

5 uova medie
150 gr. di farina
100 gr. gr. di amido di frumento (frumina)
200 gr. di zucchero
1 fialetta di aroma di limone
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Per la farcitura:

600 gr. di fragole pulite (400 gr.+ 200 gr. che serviranno all'interno)
220 gr. di zucchero
800 ml. di panna fresca montata
2 rossi d'uovo
2 cucchiai rasi di fecola di patate o amido di mais
qualche goggia di aroma di limone

Per la bagna:

300 gr. di fragole pulite
450 ml. di acqua
150 gr. di zucchero
3 cucchiai di limoncello

Per la decorazione:

250 gr. di fragole pulite
25-30 lingue di gatto

Preparazione:

Sbattere a schiuma i tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente. Aggiungere gradatamente 125 gr. di zucchero , aroma di limone, il pizzico di sale, sbattere fino ad ottenere una massa cremosa. Montare a neve fermissima le chiare e quasi in ultimo aggiungere lo zucchero rimasto. Unire al composto dei tuorli, unire le farine setacciate, il tutto con movimento delicato dall'alto verso il basso. Unire in ultimo il lievito setacciato.
Versare il composto in una tortiera del diametro di 26 cm. solo imburrata, cuocere in forno preriscaldato a 165° gradi per 30-35 minuti. Lasciar raffreddare.
*Per la crema alle fragole:
Frullare 400 gr. di fragole, trasferire in un tegame, aggiungere lo zucchero, i 2 tuorli, i due cucchiai di fecola setacciata e qualche goccia di aroma di limone. Amalgamare il tutto, portare sul fuoco e far addensare. Lasciar raffreddare.
Montare la panna ben ferma e aggiungere alla crema di fragole ben fredda.
*Per la bagna:
Frullare le fragole, unire l'acqua, lo zucchero e il limoncello, portare ad ebollizione per circa 10 minuti o fino a che non si sarà addensato.
Tagliare il pds in due parti, bagnare il primo disco con la crema ottenuta ed aggiungere i 200 gr. di fragole rimaste tagliate a pezzetti (qualora fossero un pò aspre, prima di aggiungerle, lasciatele macerare con un poco di zucchero), chiudere il pds, bagnare e porre in frigo per qualche ora.
Stendere la rimanenza della crema intorno ed in superficie, procedere con la decorazione effetto "canestro" e delle fragole tagliate in modo da formare dei "fiori".
Decorate il contorno con delle lingue di gatto che, legate con un nastrino, rimarranno ben ferme.



24 commenti:

Licia ha detto...

Ma che bontà!! Il canestro ti è venuto benissimo! Brava Roby...

Belinda ha detto...

Bellissima e buonissima!!!!

Ivana ha detto...

complimenti...bellissima !!

Evelin ha detto...

Buongiorno a tutti, ma questa torta è un incanto!!! una anche a me, prego!!!

Pina ha detto...

Ciao Roberta,che combinazione anch'io oggi ho fatto una piccola torta,solo x provare la decorazione a canestro,con crema pasticcera e crema cioccolato,pensavo fosse più difficile...risultato??Soddisfatta!!!Posso mandarti la foto?Anche se non è alle fragole...grazie.
Naturalmente la tua è bellissima,poi con le fragole è più scenografica!!!!!Complimenti...baci Pina:)

Muffin ha detto...

Roby, appena ho visto la foto della torta ho pensato: "questa di sicuro l'ha fatta Roberta!". Sei bravissima! Ci tengo a ripeterlo più volte perchè, strano a dirsi, è più difficile decorare con la panna che con la pdz e tu sei la regina delle decorazioni con la panna.

Daniela ha detto...

Non ho parole!!!!
Meravigliosa :)

❀✿ Rossella❀✿ ha detto...

Accidenti che meraviglia questa decorazione a canestro non riusciro' mai a farla anche se mi piace tantissimo ma con la sac a poche sono una frana!!!Davvero buona e bellissima complimenti!!!Buona domenica!!!

Luna Barba ha detto...

ma quanto è splendida:-)

Chiara SofficiSogni ha detto...

E' bellissima,complimenti!
Buona domenica :)

coccianna ha detto...

Ciao Roby, che bella torta!! proverò a copiarla, anche se non ho mai fatto il canestro!!!!!! Anna

franca ha detto...

bellissima torta,ciao a tutte e buona domenica

formineemattarello ha detto...

Bellllissssima questa torta Roby come sempre!!! bravissima un abbraccio a presto :)

Shoutforfood ha detto...

Great blog and thank you so much!

Bea ha detto...

Cara la mia Robertina, non ho più aggettivi per descrivere le tue torte! Per me sei la regina del sac a poche........ma te l'ho già detto???
Baci8888

Roberta ha detto...

Grazie di cuore a tutte per i complimenti!

LaFataGolosa ha detto...

ho sempre adorato la pallacanestro... ma se faccio centro, è tutta per me?
dai non sarò egoista: la conidviderò con la mia piccola!!!!

tuttepazzeperibijoux ha detto...

non si puo' vedere questa ricetta a quest'ora prima di andare a letto! la provo sicuramente , fara' un figurone sabato prossimo a cena! almeno spero di essere in grado di farl;( www.tuttepazzeperibijox.com

Dani ha detto...

Oddio, ma è uno splendore. Che golosità!!!!!!!

Roberta ha detto...

Grazie grazie e ancora grazie!Mi fà piacere che vi sia piaciuta!
Pina, mandami pure la foto!
Un caro saluto a tutte!

Pina ha detto...

Grazie 1000 Roberta!!!!...baci Pina.

Torte e Decorazioni ha detto...

Ciao Roby,bellissima da vedere e deve essere una bontà,bravissima!!!
Un bacio Francesca

Milena De Palma ha detto...

mamma mia che golosità! un canestro con le fragole che è uno spettacolo!
buona giornata

Roberta ha detto...

Grazie Francy!
Grazie Donaflor!
E buona giornata a tutte!