lunedì 19 marzo 2012

19 Marzo: FESTA DEL PAPA'

Oggi 19 marzo, ricorre la festa del papà ed è proprio a tutti i papà che vorremmo rivolgere la nostra attenzione dedicando loro il nostro augurio più caloroso!
Si festeggia in questo giorno in quanto è anche San Giuseppe, padre putativo di Gesù,
patrono dei falegnami, degli artigiani e il protettore dei poveri.

Immagine presa dal Web
La festa del papà è una ricorrenza civile festeggiata in tutto il mondo. Nacque nei primi decenni del 20° secolo e fu introdotta il 19 giugno del 1910 da una donna americana che, ascoltato il sermone in chiesa il giorno della festa della mamma, organizzò quella per il papà, scegliendo quella data perché era il giorno del compleanno del proprio padre.
La figura del papà si è evoluta nel corso degli anni, in quanto inizialmente era considerato il braccio forte della famiglia, dedito al lavoro e al mantenimento del suo nucleo familiare. Ora invece, il papà si occupa anche dello svolgimento dei lavori domestici e accudisce i propri piccoli con infinita dolcezza e tanta pazienza! Che dire un "papi" tutto fare!
E quale giorno migliore per preparare il loro dolcetto preferito? Quello che và per la maggiore è la famosa zeppola (o bignè) di San Giuseppe, frittella ripiena di crema, la cui ricetta varia da regione a regione..
Ma tante sono le prelibatezze che si possono preparare in questo giorno, l'importante è far passare una giornata indimenticabile insieme a chi più li ama e li stima..
Auguri infiniti a tutti i nostri e i vostri papà!

4 commenti:

Al Cuoco! ha detto...

Evviva i papà!!:)

Evelin ha detto...

Auguri a tutti i papà del mondoooooo.

Belinda ha detto...

Che interessante! Auguri a tutti i papà!!!!!

Luna Barba ha detto...

Auguroni a tutti i papy!