"Chicco, stasera mamma ti ha fatto la pizza!"
"Dai, mamma, sul serio?? Evvai!!!"
"Si ma ricordati che è una pizza speciale....non la solita pizza che mangiamo ogni sabato sera!"
"Siiiiiiiii, c'è la pizza!!!!"
Mi sento tanto una sua coetanea che gli ha fatto un Pesce d'Aprile!!
Effettivamente, l'aspetto è quello di una pizza margherita ma il mio povero cucciolo non ha ben capito che, questa pizza, è veramente molto speciale!!!
Effettivamente, l'aspetto è quello di una pizza margherita ma il mio povero cucciolo non ha ben capito che, questa pizza, è veramente molto speciale!!!
200gr di macinato
100 gr di tacchino
1 uovo piccolo
1 fetta di pancarrè
latte qb
2 cucchiai colmi di farina
2 cucchiai colmi di farina
1 confezione piccola di pomodori pelati
100 gr di mozzarella
sale, origano qb
Per prima cosa fate ammollare il pancarrè nel latte, poi sbriciolatelo con le mani in modo che lo assorba tutto ed unitelo al macinato e al tacchino tritato: lavorate l'impasto con le mani, di modo che il tutto si amalgami molto bene. Dato che con il latte l'impasto diventerà molto morbido, aggiungete anche la farina setacciata, che gli farà perdere la troppa umidità lasciando però inalterata la morbidezza.
Unite l'uovo leggermente sbattuto, aggiustate di sale e mescolate ancora.
Dividete l'impasto in due parti e stendetelo in modo uniforme in due teglie (coperte da carta forno bagnata e strizzata) del diametro di circa 24 cm. La base deve risultare piuttosto sottile.
Mettete sopra alla base i pelati schiacciati e conditi con sale, origano e un pizzico di zucchero, proprio come fosse una margherita.
Infornate (in forno caldo) a 180° per circa 15/20 minuti, poi aggiungete 50 gr di mozzarella su ogni "pizzetta", alzate la temperatura del forno a circa 220° e lasciate che il formaggio si sciolga bene.
Se volete, il condimento può variare secondo i gusti dei vostri bambini (o adulti!!): potete aggiungere della verdura, dei funghetti, delle olive, del prosciutto, o tutto quello che più vi piace!
7 commenti:
wowww...che pizza favolosa! superinvitante!
baci
wow ma che pizza super buona:-)
Me ne lasci un pezzettino?
molto bella l'idea!
Stupendo pesce d'aprile, ma Chicco poi cosa ha fatto quando ha scoperto lo scherzo?
Pizza truccata, insomma!! Buona, però!!!
Ciao a tutte e grazie per i complimenti! Purtroppo è sempre una lotta far mangiare la carne al mio bimbo, quindi mi invento anche di queste cose.
Cara Muffin, ti avrei fatto vedere la faccia che ha fatto...prima era felicissimo, poi quando ha capito che c'era qualcosa di diverso ha iniziato ha toccare la base con il ditino e la felicità si è trasformata in delusione!! "Ma mamma...è carne!!!" Poverino, non so se mi perdonerà questo "scherzetto"! Però ha detto che era abbastanza buona (per uno che odia la carne è un complimento esagerato!!)e ne ha mangiata quasi metà!
Buona serata a tutte!!
Posta un commento