sabato 24 marzo 2012

Focaccia

Cosa c'è di più buono di un trancio di focaccia farcito con il salume? Ma anche con il formaggio o solo sgranocchiato così? Insomma la focaccia piace a tutti grandi e bambini: ideale per la merenda, da portare in gita (si avvicina il periodo delle gite scolastiche), ma anche per una cena diversa. Io l'ho abbinata all'uovo alla coque (non vi scrivo la ricetta, la conoscete, vero?)...



Ingredienti:

200 g di farina 0
300 g di farina di grano duro
7 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
25 g di lievito di birra o una bustina di lievito liofilizzato
1 cucchiaino di zucchero
q.b di sale fine e di sale grosso
2,5 dl di acqua tiepida

Preparazione:

Setacciare le farine e mescolarle. Sciogliere il lievito in una ciotola con 1 dl di acqua tiepida e lo zucchero; aggiungere 5 cucchiai della miscela di farine e mescolare fino ad ottenere un panetto morbido. Coprire con un telo e lasciare lievitare per 1 ora.
Impastare il panetto lievitato con il mix di farine, 1,5 dl di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale fino. Formare una palla lasciarla lievitare coperta per 30 minuti. Lavorare ancora l'impasto per qualche minuto formare di nuovo la palla e lasciare lievitare per altri 15 min. Frullare 4 cucchiai di olio con 4 cucchiai di acqua e 1 di sale grosso oppure, se preferite, potete mettere il sale grosso direttamente sulla superficie.
 Stendere la pasta in una teglia unta d'olio premendola con le mani, pizzicarla con le dita formando tante fossette regolari, spennellarla con metà della miscela d'olio e farla lievitare ancora 20 minuti.
Cuocere la focaccia in forno caldo a 200° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando sarà leggermente dorata in superficie. Toglierla dal forno, spennellarla con la miscela d'olio rimasta e servirla( io non l'ho fatto, ma la ricetta lo prevederebbe).
E' ottima sia calda che fredda.

6 commenti:

Licia ha detto...

Che buona la focaccia a tutte le ore!!Slurp :)

ISABELLA ha detto...

Le tue focacce sono deliziose Brava DANI

CoCò ha detto...

Il tuo commento mi aveva incuriosita ed eccomi qua adesso spulcio io nelle tue ricette, un caro saluto

Milena De Palma ha detto...

eh si...alla focaccia mai nessuno dice di no! troppo buona farcita e non!
baci

Daniela ha detto...

Grazie a tutte! In effetti la focaccia io la mangerei in continuazione, ne sono molto golosa :)

Angela ha detto...

Focaccia e salame... che bontà !!!