martedì 13 marzo 2012

Risotto viola con cavolo cappuccio

Se vi piace avere in tavola tanti colori che facciano allegria, questo risotto è quello che fa per voi! Infatti il suo colore è molto acceso, grazie al cavolo cappuccio viola che, oltre ad essere buonissimo crudo in insalata (contiene molta vitamina C, B6 e potassio), è eccezionale anche per le preparazioni come risotti o stufati; il suo sapore più dolce rispetto a quello bianco, fa si che sia gradito anche dai bambini.
Pare che un infuso di cavolo cappuccio e miele aiuti in caso di problemi all’apparato respiratorio e possa anche essere utile in caso di anemia lieve perchè aiuta la produzione di globuli rossi.
Che dire....bello e "bravo"!!

Per 4 persone:
450 gr di riso parboiled (o quello che preferite)
500 gr di cavolo cappuccio viola
1 carota piccola
1 gambo di sedano
Un quarto di cipolla
1 lt di brodo (di dado oppure vegetale)
olio qb
Per mantecare:
una noce di burro e 40 gr di grana

Per prima cosa lavare molto bene il cavolo, tagliarlo a fettine sottili e lasciarlo un po' in acqua fredda; dopo una decina di minuti scolarlo ed asciugarlo, tritarlo grossolanamente e metterlo a cuocere in una pentola dove avrete messo a soffriggere leggermente la carota, il sedano e la cipolla precedentemente tritati.
Lasciar insaporire e iniziare a versare il brodo, poco alla volta, di modo che il cavolo possa cuocere lentamente. Dopo alcuni minuti unire anche il riso, farlo tostare per qualche istante e continuare a versare il brodo. Portare il tutto a cottura (ci vorranno circa 20 minuti ma il tempo dipende dal riso usato), mantecare con una noce di burro e il grana grattugiato, servire caldo con del cavolo tagliato sottile che faccia da contrasto "croccante".

4 commenti:

*VaNe* ha detto...

Mmmm...concordo con te! Però direi: Bello, bravo e buono!!!
Mi piace!!!
Un bacio, ciao!

Bea ha detto...

Hai ragione! Diciamo che il "buono" era scontato!! ;D
Baci88 e buona giornata!

Luna Barba ha detto...

anche io adoro le pietanze buone ma anche colorate, anche l'occhio vuole la sua parte!!! :-) bellissima idea e buonissima!

Bea ha detto...

Grazie, se ti piace il colore, qui non manca!!