Una cosa che faccio spesso è utilizzare il pesto negli impasti salati. Il sapore del basilico a casa mia piace, tant’è che quando preparo il pesto casalingo (ovvero quando la mia piantina di basilico si gode il sole dell’estate e cresce rigogliosa) tutti si leccano i baffi. In questo periodo purtroppo dobbiamo ripiegare su un pesto pronto, preso dal banco frigo del negozio, però poi ne rimane sempre un pò nel vasetto ormai aperto e allora, come utilizzarlo? Semplicemente insieme agli altri ingredienti nella pasta della pizza, o nella frolla salata. E’ un tocco di sapore in più. Ieri sera, ad esempio, ho preparato questi filoni farciti. Ecco la ricetta:
Ingredienti per 2 filoni
Per l’impasto:
500 g di farina
250 ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
40 g di burro morbido a pezzetti
1 cucchiaio raso di zucchero + 1 cucchiaino
3 cucchiai abbondanti di pesto
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
Per farcire:
120 g di prosciutto cotto a fettine
400 g di ricotta fresca
Versate la farina in una terrina. Prelevate mezzo bicchiere di acqua dai 250 ml totali e mettetela in un pentolino, unite un cucchiaino di zucchero, fate appena appena intiepidire sul fuoco poi spegnete e utilizzate questo liquido per sciogliere il lievito; prelevate dalla farina totale circa 100 g, in cui verserete il lievito sciolto, impastando per formare un panetto che poi metterete in una piccola ciotola; sigillate bene con pellicola per alimenti e lasciate lievitare per circa 20/30 minuti nel forno spento con lo sportello chiuso.
Nella rimanente farina formate una cavità al centro e aggiungete tutti gli altri ingredienti (burro, zucchero, pesto, olio e sale), versate l’acqua rimasta (che avrete sempre in precedenza riscaldato in modo che sia tiepida), poca alla volta; iniziate ad amalgamare, unite il panetto lievitato e continuate ad impastare energicamente fino a che la pasta risulterà liscia. Mettete in un recipiente, coprite con pellicola per alimenti e fate lievitare per circa 3 ore (o comunque fino a che non raddoppia di volume).
Con le mani unte di olio prelevate l’impasto e stendetelo formando due rettangoli. Disponete le fette di prosciutto su ogni rettangolo, mettete al centro la ricotta e sovrapponete i lembi in modo da racchiudere il ripieno, arrotondate leggermente per formare i filoni, praticate dei tagli poco profondi su tutta la lunghezza e metteteli dentro ad una teglia rivestita con carta da forno; fate lievitare per altri 60 minuti.
Fate cuocere nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Se volete ottenere una crosticina croccante, spennellate la superficie dei filoni con un po’ di olio prima di infornare.
16 commenti:
Ottima ricetta e l'idea di profumare col pesto le da una marcia in più!!!
Ciao Mariagrazia buonissimo questo "paninone" anche a casa mia il basilico piace molto il profumo e strepitoso sei magnifica ISA
buono,adoro il basilico
Meraviglioso questo filone :)
E' una meraviglia!!!! da provare...baci Pina:)
che buono,pensare che staserà mangerò solo yogurt............
ma solo per stasera hahaha
ciao
Fioretto di Quaresima o dieta del Bifidus? Solo yogurt... ok, ma quanti vasetti? :D:D:D
Ciao Licia
piacere di conoscere te ed il tuo blog.
Ottimo il tuo rotolo,da gustare in qualsiasi momento.
Un bacio
Ciao Melania, grazie per essere passata da noi. Maria Grazia sarà contenta dei tuoi complimenti.
Complimentiii, buonissime ricette, blog bellissimo, con piacere mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori, se ti và passa da me!
A presto e buon fine settimana
ciaoooo
Grazieeeee!!! Passeremo di sicuro. Buon fine settimana anche a te.
complimenti è bellissimo il tuo blog!
Grazie Aria, è merito di un lavoro di squadra :-))
Ciao Aria, grazie per essere passata a trovarci!! Buona serata!
buono.....da provare!!!!!!!
che buonooooooo ne è avanzata almeno una fettina??? :-)
Posta un commento