L’impasto di questi biscotti, non eccessivamente dolce né eccessivamente ‘burroso’, si adatta bene alla realizzazione di vari tipi di biscottini e pasticcini, da gustare non soltanto all’ora del tè ma anche in ogni momento della giornata per soddisfare la…‘voglia di qualcosa di buono’. Questa è la mia versione più recente:
Ingredienti:
200g di farina
80 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
mezzo limone
2 cucchiaini di lievito
marmellata q.b.
Preparate la pasta frolla: formate la fontana con la farina, unite il burro freddo a pezzetti e sabbiate il composto, poi unite lo zucchero, l'uovo, la buccia grattugiata di mezzo limone e due cucchiaini di succo, infine il lievito. Impastate il minimo indispensabile per amalgamare tutti gli ingredienti, date all’impasto la forma di una palla, coprite con pellicola per alimenti e riponete in frigo per mezz’ora.
Stendete la pasta frolla direttamente su fogli di carta da forno e ritagliate i biscotti nella forma voluta, distanziandoli leggermente tra di loro. In questo modo non dovrete maneggiare i biscotti dopo averli ritagliati, con il rischio di sformarli. Con lo stesso tagliabiscotti io ho realizzato le tre versioni della foto: per i biscotti senza farcitura ho steso la frolla in uno spessore di circa mezzo centimetro, per gli altri l’ho assottigliata un tantino in più; per realizzare i biscotti a ‘occhio di bue’ mettete un cucchiaino di marmellata al centro del biscotto che fa da base e poi ricoprite con quello a cui avrete praticato il foro centrale; per il terzo tipo di biscotti ho steso una parte dell’impasto formando dei filoncini sottili e li ho disposti a grata sopra la base con la marmellata.
A questo punto fate scivolare i fogli di carta da forno sulla griglia (o sulla placca) del forno, mettete nel forno preriscaldato a 180° e fate cuocere finchè i bordi iniziano a dorarsi (circa 15-20 minuti). Lasciate raffreddare e infine spolverate con zucchero a velo.
5 commenti:
belli e buoni di sicuro provero'
Ma che belli..e chissà che buoni! Ma da qui si possono salvare le ricette?
Buoni!!!!copierò subito la ricetta!!!!
3 biscotti con uno stampino...ossia, 3 piccioni con una fava! Brava Maria Grazia::: Si belinda, puoi salvare la pagina o selezionare e fare copia e incolla sul blocco note!
bellissimi e di sicuro molto buoni :)
Posta un commento