giovedì 3 maggio 2012

Pulcini gialli

Quando decidiamo di far "pasticciare" in cucina i nostri figli, in genere prepariamo i biscotti per far loro utilizzare gli stampini tagliabiscotti che desiderano. La farina vola ovunque e alla fine ci ritroviamo il tavolo imbiancato come se fosse nevicato. Ma cosa ne dite di cambiare? Facciamo una pasta all'uovo un pò diversa? Usiamo le formine tagliabiscotti per giocare con le sfoglie.
 Oggi vi propongo questi pulcini: fatevi aiutare dai vostri bambini, si divertiranno con voi e poi scegliete insieme anche il condimento.
Eccovi i miei pulcini:




Ingredienti:

250 g di farina
2 uova
1 bustina di zafferano
3-4 cucchiai di acqua

Preparazione:

Versare la farina sulla spianatoia e fare la fontana, al centro rompere le uova. In una tazzina sciogliere lo zafferano nell'acqua (se preferite avere la pasta più gialla usate 2 bustine) e unirlo all'impasto. Impastare accuratamente, se fosse necessario unite altra acqua fino ad avere un impasto sodo. Far riposare il panetto di pasta almeno mezz'ora, poi stendere le sfoglie utilizzando la macchina per la pasta. Ora con la formina ritagliate i pulcini, impastate di nuovo gli avanzi, stendere nuovamente le sfoglie e continuare così fino al termine dell'impasto.
Cuoceteli in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolarli e condirli a piacere con burro fuso e salvia o con piselli e prosciutto, con gamberetti, purchè il condimento sia bianco per far risaltare il giallo dei pulcini.

11 commenti:

Unknown ha detto...

Bellissima idea la pasta a forma di pulcino! Beh i bimbi amano queste cose! bellissimi!

ISABELLA ha detto...

BELLISSIMI !
BRAVISSIMA
DANIELA
BACI
ISA

Unknown ha detto...

Devo confessare che dal titolo pensavo a dei biscotti e invece ho trovato questa emravigliosa sorpresa. Complimenti per l'idea, delle forme così nuove rendono ancora più appetitoso il piatto di pasta

Bianca Neve ha detto...

BELLISSIMI!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

bella idea per far passare un pomeriggio ai bambini, a presto

Luna Barba ha detto...

ma che bella lidea della pasta fresca a forma di pulcini ^.^ chissà come si divertiranno i bimbi :-)

Daniela ha detto...

Provate ad usare le formine anche per la pasta, io spesso mi diverto anche con fiori e cuori o farfalle e pesciolini. Grazie :)

elly ha detto...

Ma daiii! Troppo simpatica st'idea!!!

Giovanna ha detto...

che meraviglia bravissima

alba ha detto...

che idea carina!!!

Meeple rosso ha detto...

Che bella ideaa.... tanto allegra e perfetta per Pasqua :) bacio