D'estate, accendere il forno per fare un dolce, non è mai troppo piacevole, si sa.....ma io sono una golosona e non posso resistere senza avere, almeno un po', la "bocca dolce" a fine pasto! :D
Qualche sera fa guardavo pigramente un po' di ricette sul web, così, tanto per trovare un'idea semplice e veloce per la cena, quando mi sono imbattuta in una ricetta che faceva proprio al caso mio.........ma di certo non per la cena!
E il fine pasto, è stato risolto senza accendere il forno: volete sapere come ho fatto?
50 gr di polpa di albicocca
50 gr di polpa di pesca
180 gr di zucchero
il succo di mezzo limone
1 confezione di gelatina in foglie (12 gr circa)
zucchero semolato per la superficie
Per prima cosa ho messo la gelatina nell'acqua per circa 10 minuti, di modo che si ammollasse. Nel frattempo ho sbucciato la pesca e le albicocche e ne ho passato la polpa al passaverdura, mettendo i fori piccoli. Per evitare una quantità eccessiva di liquido, ho fatto scolare per un po' la polpa attraverso un colino a maglie fitte.
Ho raccolto 100 gr di polpa totale in un tegamino, ho aggiunto il limone e lo zucchero e portato a bollore a fuoco dolcissimo, mescolando di tanto in tanto; ho fatto bollire la frutta per 5 minuti (c'era uno profumo spettacolare di marmellata!!). Passato questo tempo, ho strizzato la gelatina e l'ho unita alla purea ancora caldissima, l'ho fatta sciogliere bene mescolando con cura
dopodichè ho versato il composto in vaschette di alluminio coperte di carta forno (ne ho usate due, dividendo l'impasto). Una volta fredda , l'ho messa in frigo a solidificare.
Dopo qualche ora, ho preso il composto gelatinoso, l'ho rovesciato in un piatto cosparso di zucchero, ho tolto dal fondo la carta forno e ho iniziato a tagliare la gelatina in cubetti o, se avete dei tagliabiscotti di piccole dimensioni, potete usare anche quelli e dare alla vostre caramelle la forma desiderata.
C'è solo un piccolo accorgimento: bisogna rotolarle subito nello zucchero, altrimenti vi si appiccicheranno alle mani e...........sarete costretti a mangiarle, una dopo l'altra! ;D
18 commenti:
una valida alternativa per un dolce senza forno, a presto
Deliziose! Sicuramente con o senza zucchero qui e' da una tira l'altra. Complimenti.
Che buone! Ottime per i bambini. Brava!
adoro le gelatine... io le ho fatte al tè e nonostante siano molto buone le mie preferite restano quelle alla frutta
Che bell'idea!Da provare sicuramente!Brava e grazie per la ricetta!
Grazie a tutte! Per noi sono state una grande scoperta, soprattutto per la semplicità della preparazione! Siamo molto golosi di gelatine alla frutta e queste, non durano a lungo, ogni occasione è buona per aprire gli sportelli del mobile dove sono "custodite" (veramente poco bene!!!);D
Buona giornata!!
Sono come le caramelle?! buooooneee
Semplicissime ma buone. Carine anche per guarnire dolci e gelati!
che buoneeeee ummm
@Al Cuoco: sono in tutto e per tutto uguali alle gelatine che acquisti al super ma mooolto più buone!
@Giuliana: certo, se invece che tagliarle a quadratini le tagli con un tagliabiscotti dalla forma particolare oppure le fai freddare direttamente negli stampini da cioccolatini, di certo saranno un'ottima decorazione!
Ma che idea fantastica!!!! Veramente semplice e veloce!!!!! Complimenti!
Che idea meravigliosa..le farò subito... !!golosissime grazie..!!! ciao
queste sono venute fantastiche, una volta ho provato a farle ed una volta tagliate mi si scioglievano lentamente!!! alla fine le ho buttate...un disastro!!!!!!!
Ciao tesoro! Tu sai sempre stupirmi! Sai, anche io ho in testa di fare le gelatine alla frutta!!! Le tue sono perfette, belle zuccherose e profumate! Che bontà!
Ricetta inserita x la mia sfida di luglio!
Un bacione!
Capita a fagiolo questa ricetta, penavo giusto ieri che volevo farele gelatine di frutta e avevo bisgono di qualche dritta ^_^ Deliziose al sapore d'estate. Baci, buona giornata
Carinissima questa ricetta, me la segno perchè è da tempo che vorrei provare anche io a farle!!!!!
Un'idea favolosa, tutta naturale! Rubo ;-)
Ciao! Anzitutto...BUON 2014!!! Volevamo avvisarvi che ieri sera abbiamo parlato di te e della tua creazione nella nostra trasmissione webradio! Per riascoltare (condividere, scaricare ecc...) il podcast puoi collegarti al nostro blog oppure andare su http://www.wipradio.it/2014/01/15/mvm-curioso-curiosissimo-con-giada-e-giulia/ Alla prossima!
Posta un commento