giovedì 5 luglio 2012

Focaccia a crostata

Che si mangia? Ogni giorno c'è il dilemma del "cosa" preparare per fare tutti contenti e la scelta, alla fine, cade su pizza e focaccia. In special modo quando fa caldo e si ha poco appetito un bel trancio di questi golosi piatti si accettano sempre volentieri. Ecco che, in giorno in cui non mi andava di mettere in tavola sempre le stesse pietanze, ma avevo voglia di novità, mi è venuta l'idea di questa focaccia farcita e poi decorata come se fosse una crostata. Devo dire che è bella da vedere e buona da gustare :)
Certo che se la fate in un giorno caldo, magari accendere il forno....si potrebbe anche accantonare l'idea e aprire una scatoletta di tonno, ma se la fate alla sera e la cuocete al mattino, avrete un pranzo o una cena già pronti.

Cosa ne dite? Vi va l'idea?


Ingredienti:
Per la pasta
300 g di farina 0 
200 g di manitoba
300 ml di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito
1 cucchiaino di zucchero
7 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva


Per la farcitura
2 melanzane lunghe
50 g di prosciutto cotto
150 g di crescenza
100 g di mozzarella

origano q.b.

Preparazione:
Preparare la pasta mettendo nell'impastatrice le due farine, sciogliere il lievito in una parte di acqua con un cucchiaino di zucchero e nella parte rimanente sciogliere il sale. Azionare l'impastatrice e versare all'interno l'olio, il lievito sciolto e quindi l'acqua con il sale, impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettere il composto ottenuto sulla spianatoia e lavorarlo ancora un pò con le mani, quindi porlo in una zuppiera infarinata e infilarla nel forno spento con un pentolino di acqua tiepida (eviterà che si formi la pellicola secca nella parte superficiale) per un paio d'ore a lievitare.
Intanto lavare e affettare le melanzane: io ne ho fatta una a rondelle e una a strisce, far loro perdere l'amaro mettendole sotto sale per un'oretta, quindi sciacquarle ed asciugarle e poi cuocerle in un padella leggermente unta di olio. Il risultato che otterrete sta a metà tra le melanzane grigliate e quelle fritte, in modo da avere il gusto del fritto, ma la leggerezza del grigliato, quindi lasciarle su un foglio di carta da cucina ad asciugare.



Ungere due teglie con olio (se volete una focaccia più leggera rivestire le teglie con carta forno), stendere la pasta in 2 dischi, tenendone da parte un pochino per la guarnizione finale, io ne ho fatto uno più grande e uno più piccolo (30 e 24 cm di diametro), ora iniziare a farcire. Lavorare la crescenza in una tazza con un cucchiaio in modo da renderla cremosa e quindi spalmabile. Con il dorso di un cucchiaio stenderla su una focaccia,

mentre sull'altra tagliare la mozzarella a tocchettini, sopra alla crescenza ho messo anche il prosciutto cotto a fette, ora passiamo alle melanzane: le rotonde sopra al prosciutto e le lunghe sopra alla mozzarella.


Perchè direte voi? Perchè le rotonde non mi coprono il prosciutto e, quindi, fanno risaltare gli strati e, di conseguenza, i colori degli ingredienti.
Spolverizzare con origano a piacere.
Fare le decorazioni: per poter fare queste "biscioline" mi sono unta leggermente le mani per poter tirare la pasta senza romperla, adagiarle sulla superficie come una classica decorazione da crostata.

Cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Ecco pronta la nostra focaccia a crostata!
Buona anche a temperatura ambiente, ideale per un pic nic.

10 commenti:

EVELIN ha detto...

E' vero...quando si cucina la pizza o la focaccia, si fa tutti contenti!!
Poi questa che hai preparato tu ha un'aspetto davvero invitante!!!
Bravissima

Lucy ha detto...

Ma che bella idea hai avuto!!! bella e buonissima!

Baci

Lucy :-)

il caffè de zì Nanni ha detto...

Ciao Dani questa è un' ottima idea. Va bene anche l'unione tra carboidrati e verdure. A presto Giovanni

Simona ha detto...

Ottima idea!! E' bellissima da vedere e, immagino, gustosissima da provare!!

Milady ha detto...

ottimo piatto unico...mangiata tutta!

Daniela ha detto...

Grazie a voi! Se vi stuzzicasse l'idea di provarla fatemelo sapere :)
Ciao e a presto!

Cucina di Barbara ha detto...

Questa ricetta racchiude tante ricette! da provare :)
Ti ringrazio infinitamente di partecipare al contest!
Buona fortuna e un abbraccio,
barbara

Barbapapà, Luna e Blade :-) ha detto...

Ma è splendida e chissà che buona!!! e poi l'idea è davvero originale :) Buon weekend!

Daniela ha detto...

@ Barbara: sono contenta che ti piaccia questa focaccia! Incrocio le dita :)
@ Luna: grazie, sempre gentilissima :) Buon fine settimana anche a te!
A presto!

ISABELLA ha detto...

CHE BONTA' BRAVA DANI BACI ISA

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...