martedì 3 luglio 2012

Crostata con le albicocche

Volete abbronzarvi? Mangiate tanta frutta e verdura verde o gialla che stimolano la produzione di melanina. 
In questo periodo le albicocche sono dolcissime, fanno anche tanto bene al nostro organismo in quanto ricche di betacarotene. 
Oggi vi propongo un modo diverso di gustarle: all'interno di una crostata. 
Direte: Ma c'è caldo, chi ha voglia di mangiarsi una crostata? Ebbene, la crostata con le albicocche è molto buona mangiata fresca. Sì avete capito bene: fresca! 
Una volta fredda, trasferite la crostata con le albicocche sul vassoio e la mettete, coperta da un foglio di alluminio, nel frigorifero e la togliete circa 30-40 minuti prima di servirla in modo che non sia proprio fredda, ma fresca. 
E' veramente buona e molto estiva. 
Appena finiscono le albicocche, sostituitele con le susine poi decidete quale vi piace di più 😊


Ingredienti:
Per la pasta
300 g di farina 
1 pizzico di sale
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo


Per il ripieno
albicocche (io ne ho usate 10)
amaretti q.b.

Per la decorazione
zucchero a velo

Preparazione:
Iniziate a preparare la frolla impastando la farina miscelata al sale con burro, zucchero e uova, fate un panetto e ponetelo in frigorifero.
Intanto lavate, sbucciate (se siete sicure della provenienza, potete evitare) e tagliate a metà, togliendo il nocciolo, le albicocche.
Ungete con burro e infarinate uno stampo da 24 cm di diametro, prendete la pasta e toglietene un terzo che servirà per la copertura.
Stendete la parte più grossa nella teglia alzando i bordi, coprite il fondo con gli amaretti messi a cerchi concentrici,



sopra mettete le mezze albicocche con l'incavo di sotto.


Ora prendete la pasta rimasta e preparate il "coperchio" alla crostata avendo cura di fare qualche taglio per lo sfiato. Sigillate il tutto ripiegando i bordi verso l'interno.


Ponete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Fate raffreddare bene prima di metterla sul vassoio, quindi cospargere la crostata con le albicocche di zucchero al velo.



Questa crostata l'ho preparata con le susine meschine in occasione dello show cooking  ad Expo 2015 con il nome di Dolce fragranza!



18 commenti:

Unknown ha detto...

Che bella l'idea della crostata con dentro le albicocche fresche, deve essere super buona!

Unknown ha detto...

Wow ma è una meraviglia!!! questa la rubo e provo!! bellissima!! mi piace!! buona giornata

Agenda di Nico ha detto...

Una bontà con l'aggiunta di amaretti!!
ciao ..buona giornata!

alba ha detto...

io alla mia pelle bianco latte non rinuncio se mi garantisci che dopo aver provato la tua crostata continuo a mantere il color mozzarella la provo :-))

Luna Barba ha detto...

Che buona con gli amaretti e le albicocche e poi il fatto che si mangi fresca è ancora più appropriato per questo caldo assurdo!

Morena ha detto...

Dani!!!! La mia sfida di luglio è dedicata alle albicocche e alle pesche, se vuoi puoi partecipare con questa ricetta!!!
Bacio

Daniela ha detto...

Buon pomeriggio! Sono contenta che la crostata sia piaciuta anche a voi (a me piace tantissimo)!
@ Alba: io mangio tanta frutta e preparo spesso questa crostata durante l'estate, ma ti posso assicurare che sono bianca come il latte, quindi vai tranquilla :)
@ Morena grazie dell'invito, lo colgo al volo :)

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

non ho mai messo una crostata in frigo, un bel consiglio, baci

Caro ha detto...

golosissima questa crostata!! :) grazie per la ricetta!! :) buona serata :)

Tonia ha detto...

Che buona....!!!!

Lucy ha detto...

Uhmm le albicocche! è uno dei miei frutti preferiti!

e in questa versione dev'essere buonissimo!

Lucy :-)

langolodimaria-maria53.blogpost.com ha detto...

Fredda o tiepida io la mangerei ugualmente!!

Unknown ha detto...

Tanto semplice quanto invitante! Davvero una crostata deliziosa!

renata ha detto...

Davvero gustosa questa crostata...ottima farcia e bella l'idea di servirla fresca...Complimenti

Daniela ha detto...

Grazie a Doris e a renata!
A presto e.....incrocio le dita :)

Marina Riccitelli ha detto...

Ciao!!! passavo di qua e...ho visto questa golosissima crostata!! Brava!!! mi unisco ai tuoi lettori! Ciao Marina

Daniela ha detto...

@ Marina:: grazie, mi fa tanto piacere che ci sia un'amica in più che segue il blog :)
A presto!

Unknown ha detto...

Ma guarda tu è stata proprio questa crostata che ci ha fatto conoscere!! Un evergreen!! Buonissima!! 😘😘😘