giovedì 26 luglio 2012

Quadrotti di cioccolato e albicocche


Con questo caldo devo finire quel poco cioccolato che mi è rimasto nel mobile della cucina, altrimenti mi si scioglie come neve al sole.....di neve non ce n'è, ma di sole sì e anche bello bollente. Ogni anno mi riprometto di finirlo prima dell'arrivo dell'afa estiva e puntualmente ho dei rimasugli da terminare. Oggi vi propongo questi quadrotti: premetto che non avendo a disposizione la teglia della misura indicata dalla ricetta, ho usato una teglietta più piccina e il rimanente impasto l'ho usato per dei muffin. Vi dirò la verità: preferisco i muffin ai quadrotti, per cui li rifarò sicuramente ma  in versione muffin.



Ingredienti:
125 g di burro
175 g di cioccolato bianco a pezzetti
4 uova
125 g di zucchero
200 g di farina 
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
100 g di albicocche a pezzetti
zucchero a velo

Preparazione:
Ungere uno stampo quadrato di 20 cm di lato e foderare il fondo con carta forno. Far fondere il burro con il cioccolato in una ciotola appoggiata sopra un pentolino di acqua in ebollizione. Mescolare con cura con un cucchiaio di legno amalgamando bene. Far intiepidire. Unire ora le uova e lo zucchero al composto di burro e cioccolato, sbattendo con forza per amalgamare. Incorporare all'impasto la farina, il lievito, il sale e le albicocche sempre mescolando.

Trasferite il tutto nello stampo (io ho usato uno stampo più piccolo e 4 stampini da muffin) e cuocere in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti.

Fate la prova stecchino prima di estrarlo dal forno. Far raffreddare con cura, quindi sfornarlo, cospargere di zucchero a velo e tagliare a quadrotti.


11 commenti:

Luna Barba ha detto...

che buoni sembrano davvero ottimi sia in versione muffins che in quella dei quadrotti:)

Ribana Hategan ha detto...

Che bella idea, mi sa che oggi gli provo...:)

Dory-Mary ha detto...

buoniiiiiiiiiiiiii........devano essere proprio squisiti

Unknown ha detto...

Te li copio anch'io in versione muffin!!!!

alba ha detto...

mi piacciono siiii mi piacciono mmmmm

ISABELLA ha detto...

Ciao DANI deve essere buonissima bravissima come sempre baci ISA

Daniela ha detto...

Grazie a tutte :)
Questi quadrotti/muffin sono veramente buoni, provateli e non ve ne pentirete :)
Ciao a tutte!

Guerino ha detto...

Ciao Daniela,
grazie per il tuo commento al mio bLog, devo dire che è sempre bello leggere cose che ti fanno piacere un pò come i tuoi quadrotti di cioccolato e albicocche un insieme di forza golosa dettata dal cioccolato e la freschezza estiva delle albicocche.
Ciao Daniela e grazie ancora.

coccianna ha detto...

Ciao Daniela, posso usare al posto delle albicocche la marmellata? Qui da noi sono finite io non ne trovo più, grazie Anna

Daniela ha detto...

@ Guerino: grazie, sempre gentile!
@ Anna: Sì puoi usare la marmellata purchè sia soda, ma puoi provare anche con le pesche, secondo me ci stanno bene, anzi appena rientro dalle vacanze vorrei proprio provare anch'io :)

Muffin ha detto...

Ottimi Daniela. Complimenti (come sempre!!)