mercoledì 25 luglio 2012

Cheese cake con pere e marmellata

Questa ricetta viene ripubblicata per partecipare al contest di Due Cuori e una Padella.


Questi dolci di origine americana mi piacciono moltissimo, sia nella versione da surgelare (che forse non sono proprio quelli autentici!) che in quella cotta in forno. E proprio di quest’ultima versione che ho trovato alcune notizie, navigando per il web:
“Il New York cheesecake, è un dolce tipico della tradizione americana, per la precisione di New York; si ritiene che abbia antichissime origini greche: infatti la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia è del 776 a.c. nell'isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani esportarono dalla Grecia la ricetta e si propagò in tutta Europa, secoli dopo apparve in America.
Oggi i migliori produttori di cheesecake, secondo quanto affermano gli stessi americani, si trovano a New York.”
Questo è uno dei due dolci che ho preparato per il pranzo della Cresima di Tommy e la frutta fresca con l’aggiunta della marmellata di pere Zuegg, ha avuto un successone!

Ma basta con le chiacchiere e iniziamo a sbriciolare i biscotti!
Per la base:
250 gr di biscotti secchi (tipo Digestive o oro Saiwa)
150 gr di burro
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema al formaggio:
600 gr di Philadelphia (o altro formaggio fresco spalmabile)
2 uova + 1 tuorlo
100 ml di panna fresca
100 gr di zucchero
20 gr di amido di mais
Il succo di mezzo limone (io ho usato un cucchiaio abbondante di marmellata di limoni Zuegg)
1 fialetta d’essenza di vaniglia
Un pizzico di sale

Per il “ripieno”:
2 pere
Acqua qb
2 cucchiao di zucchero
1 stecca di cannella
Il succo di 1 limone

1 vasetto di confettura di pere Williams Zuegg

Per prima cosa mettere i biscotti e lo zucchero nel mixer e tritateli finemente, trasferiteli in una ciotola ed unite il burro fuso, amalgamando bene il tutto.
Imburrate una tortiera apribile o, come ho fatto io, una tortiera in pirex, versatevi il composto di biscotti, sia sul fondo che sui bordi, premendo bene e livellando il tutto. Mettere la tortiera in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema. Sbattiamo bene le uova con lo zucchero e la vaniglia, uniamo il formaggio (io ho usato le fruste elettriche a bassa velocità e unendo un po’ di formaggio alla volta), il cucchiaio di marmellata di limoni (oppure il succo di mezzo limone), la maizena setacciata, un pizzico di sale e per ultima, la panna fresca non montata.
Prepariamo anche le pere: in un pentolino che le contenga comodamente, mettere le pere fatte a spicchi (8 per pera), dell’acqua fredda che le copra, due cucchiai di zucchero, il succo del limone e la stecca di cannella. Far cuocere fino a che l’acqua non prenda il bollore, dopodiché, scolarle e porle a perdere il liquido in eccesso, su carta da cucina.
Riprendere la tortiera con la base di biscotti, spalmarvi della marmellata, disporvi gli spicchi di pera messi a raggiera e versare il contenuto della crema al formaggio.
 
Mettere il tutto in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, poi abbassare un po’ la temperatura del forno e completare la cottura, fino a che i bordi del dolce non avranno preso un bel colore dorato. Lasciar riposare il dolce a forno spento per una decina di minuti, dopodiché sfornatelo.

Cospargete tutta la superficie con marmellata di pere oppure, mettete in ogni piatto, accanto ad una bella fetta di cheesecake, un cucchiaio abbondante di marmellata.




9 commenti:

Unknown ha detto...

Wow che meraviglia! bellissima e molto originale!

Valentina - La Pozione Segreta ha detto...

Che delizia, anche io adoro il cheesecake!

Luna Barba ha detto...

devo ammettere che non ho mai fatto una cheese cake, il che è molto strano considerato il mio amore per i dolci e per i formaggi!!! questa sembra davvero ottima ^-^ Bravissima!

Tentazioni irresistibili ha detto...

bella l'idea delle pere...per forza che ha avuto successo!!!

Bea ha detto...

Grazie ragazze, anche a me piacciono molto e con qualsiasi cosa. Avevo un'ottima marmellata, non potevo che abbinare della frutta fresca!
Grazie e buona giornata!!

Valentina ha detto...

Ciao e piacere di conoscervi*
La cheesecake è il dolce perfetto per l'estate ma non l'ho mai fatta, devo recuperare!! Ha un aspetto delizioso!
Buon pomeriggio ;)

alba ha detto...

è una cheesecake davvero originale brava

Bea ha detto...

Ancora grazie e grazie e grazie!!! A me piacciono tantissimo le cheesecake e solitamente faccio quelle che si mettono nel surgelatore, per l'estate sono ancora più pratiche. Per chi, come Luna e Valentina, non l'avesse mai fatta....beh, datevi da fare perchè (a prescindere dal gusto di frutta o magari dalla cioccolata, che abbinerete) è davvero buonissima!
Buona serata a tutte!!!
Bacioni!!

Belinda ha detto...

Ma che meraviglia!!!