venerdì 6 luglio 2012

Cozze ripiene

Abitando ad 8 km dal mare, è molto facile che sulla mia tavola si possa trovare del pesce oppure dei frutti di mare. Oggi vi propongo una ricetta che preparo spesso e che le mie figlie adorano, ossia le cozze ripiene.
Il procedimento è facilissimo, basta giusto un po' di tempo.


Ingredienti:
1 kg di cozze
2 uova
pecorino romano q.b.
prezzemolo q.b.
pepe q.b.
3 pomodorini
1 spicchio d'aglio
olio evo  q.b.Dante
Preparazione:
Prendere le cozze e staccarle dalla loro rete, lavarle ed aprirle a metà. Per facilitare questo compito si può decidere di fare scoppiare le cozze sul gas. Una volta che le cozze saranno aperte, disporle in una teglia, aggiungere acqua fino a coprirle, olio, aglio e pomodori. Accendere il gas e farle bollire fino a quando l'acqua sarà diminuita più della metà. A questo punto battere le uova, aggiungere il formaggio, il pepe e il prezzemolo. Mettere le uova sulle cozze e lasciare cucinare fino a quando le uova si saranno solidificate. Le cozze possono essere passate anche nel forno.

7 commenti:

Luna Barba ha detto...

Wow ad 8 km dal mare potessi abitare io!!! guarda qui che piattino buonissimo ^.^ Buon weekend cara Licia! E poi hai messo un pò di romanità con il pecorino romano appunto, brava!!!

Al Cuoco! ha detto...

UUUH le adoro anche io, che buone!!!

Federica ha detto...

buone le mie preferite *.*

Unknown ha detto...

Complimenti....buonissime!!!!!

Marina Riccitelli ha detto...

che bella ricetta!!! così proprio non le avevo mai fatte!!! Brava!!!

sississima ha detto...

adoro le cozze ripiene, questa ricetta fa proprio per me,un abbraccio SILVIA

Licia ha detto...

io adoro le cozze,preparate in questo modo,sono divine,mi credete?