sabato 14 luglio 2012

Torta salata di verdure

Quando mio marito torna dalle sue trasferte di lavoro in Campania, ci porta sempre dei piccoli doni, sia ai ragazzi che a me....questa volta si è sbizzarrito nel comprare pasta, frutta, pesce e tanta verdura e io ne ho subito approfittato per fare questa torta salata usando, oltre che a melanzane, zucchini e pomodori, anche la mortadella Felsineo.
E questo è il risultato......


1 melanzana
1 zucchino
1 carota
1 peperone giallo
1 porro piccolo
1 pomodoro piuttosto grosso
150 gr di mortadella 
200 ml di panna da cucina
100 gr di grana grattugiato
3 uova
sale, pepe, noce moscata, olio e.v.o. qb

Pasta brisèe (per la ricetta vedi qui)

Preparate la pasta brisèe come da ricetta e mettetela  in frigo a riposare. Nel frattempo
preparate le verdure: prendete la carota, pelatela con il pelapatate e tagliatela a cubetti piuttosto piccoli; tagliate a cubetti anche lo zucchino e la melanzana,  eliminando prima la parte bianca (se la melanzana fosse troppo grande) così come il peperone, dopo aver eliminato i semi e i filamenti interni.

Tagliate il porro a fettine sottili, mettetelo in una padella con un po' d'olio e fate appassire leggermente, aggiungete tutte le verdure e cuocetele per circa 10 minuti.

In una ciotola sbattete le uova poi aggiungete la panna, il grana, un pizzico di sale e di pepe e una bella grattata di noce moscata, unite le verdure e la mortadella tagliata a cubetti, poi versate il tutto in una tortiera che avrete coperto con la pasta brisèe.

Pareggiate bene il composto e rigirate i bordi della pasta all'interno, pennellateli con del latte, della panna o dell'uovo e infornate a 180° per una cinquantina di minuti circa.
E' ottima sia calda che tiepida, ma non ci è dispiaciuta neppure a temperatura ambiente!











 

10 commenti:

Luna Barba ha detto...

Buon weekend! E di sicuro lo è con questa delizia!!! Ne hai fatto davvero buon uso di tutte le bontà che ti ha portato tuo marito :) bravissima:)

Dory-Mary ha detto...

Buona la torta salata con le verdure!Complimenti!

Lucy ha detto...

Buona, sfiziosa e leggera! si potrebbe anche portare in gita per un pic-nic e mangiarla fredda,, ha proprio una bella faccina :-)

baci

Lucy

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

adoro le torte salate, in estate sono ottime anche fredde, baci e buon weekend

Bea ha detto...

Buon pomeriggio a tutte! Le torte salate piacciono tantissimo anche a me e c'è veramente l'imbarazzo della scelta, soprattutto in estate, con tutta la verdura a disposizione!!
Grazie a tutte e buon fine settimana!!

Maria (Milady) ha detto...

pratica anche da portare in uffico!

alba ha detto...

quanti bei colori mette allegria!!!!

Bea ha detto...

E' vero, è molto colorata e pratica!!
Grazie di nuovo!!

Federica ha detto...

Che meraviglia questa torta salata ricchissima di verdue. Così colorata mette anche di buonumore :) Buona settimana, a presto

Veronica ha detto...

Che buona!!! Super colorata :-)