giovedì 12 luglio 2012

Calamarata con Riz Rouge

Il riso rosso della Camargue è un riso integrale dal chicco allungato che ha la caratteristica di rimanere sempre molto croccante. Sulla confezione c'è scritto: "E' ottimo bollito e condito semplicemente con un filo d'olio d'oliva o con un sugo a base di pesce e pomodoro". Benissimo! Fino ad ora non avevo avuto altra occasione di provarlo, perciò intanto l'ho lessato e lasciato lì a raffreddare. Nel frattempo sono andata a far la spesa e sul banco del pesce ho trovato due grossi calamari, ideali da fare ripieni. Sì, però non mi andava di accendere il forno. Ci voleva un'alternativa. Ricapitolando: il riso? ce l'ho! - il pesce? appena comprato! - i pomodori? ce li ho! Okay. Potevo tornare a casa e mettermi ai fornelli... Ecco cosa ne è venuto fuori:


Ingredienti

100 g circa di Riz Rouge
500 g di calamari (due, molto grandi)
4 pomodorini
vino bianco
piselli qb
olio e sale

Lessate il Riz Rouge in abbondante acqua salata, scolatelo e tenetelo da parte. Pulite i calamari e tagliateli a rondelle molto alte. In una padella scaldate l'olio (con uno spicchio d'aglio, se vi piace) e mettete gli anelli di calamaro, irrorate con il vino bianco, mettete un coperchio e fate cuocere, aggiungendo di tanto in tanto qualche cucchiaio di acqua (o meglio ancora, di brodo di pesce), in modo che rimanga sempre un fondo di cottura. Nel frattempo fate cuocere i piselli a parte. Quando i calamari saranno pronti salateli, toglieteli dalla padella e teneteli in caldo. Mettete al loro posto i pomodorini spellati e spezzettati.


Fate cuocere per un paio di minuti, poi versate il riso e mantecate.


Mettete nel piatto una base di piselli su cui poggerete gli anelli di calamaro che riempirete con il riso, bagnando con il sughetto di cottura. Servite ben caldi.




 

7 commenti:

Dory-Mary ha detto...

QUESTO PIATTO MI ISPIRA ..HA DEI COLORI FANTASTIC!!

ISABELLA ha detto...

Che piatto !
Fantastico !
Bravissima
MARIAGRAZIA
un bacione
ISA

Licia ha detto...

Sono senza parole!Che idea originale,complimenti :)

Luna Barba ha detto...

Ciao! non conoscevo proprio questa varietà di riso (pur amando molto il riso in generale) e questa ricetta è fantastica, ma che buona e bellissima poi è la presentazione :) Ma che brava sei :D

Maria (Milady) ha detto...

mi piace molto il riso rosso, e trovo piacevole quest'abbinata coi calamari!

Maria Grazia Montaldista ha detto...

Grazie mille, sono contenta che vi piacciano sia la ricetta che la presentazione. Un abbraccio.

Marina ha detto...

All'inizio pensavo alla Calamarata come formato di pasta....certo, così...con i calamari veri è veramente fantastico e originale...complimenti!