sabato 21 luglio 2012

Pizza semi integrale con zucchini

La pizza, la nostra passione!! Ogni sabato, per cena, è d’obbligo mangiare questo piatto filante e profumato, che sia dicembre o agosto, non deve mai mancare! Alcune volte la faccio tradizionale, altre mi sbizzarrisco un po’.
L’ultima volta mi è venuta l’idea di usare la farina integrale e devo dire che è piaciuta tantissimo, forse anche più che nella versione tradizionale. Oltre alla classica margherita e ad alcune schiaccine, ho deciso di farla leggera e estiva……ecco come!

Per l’impasto:
600 gr di farina
180 gr di farina integrale
1 cubetto di lievito di birra
5/6 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
300 gr di acqua
150 gr di latte

Per la farcitura:
3 zucchini grandi tagliati a julienne
origano qb
1 confezione di Fior di Filetti Cirio

mozzarella qb

Mescolare bene le due farine in una ciotola capiente ed impastarle con il lievito sciolto in acqua tiepida e latte, alla quale avrete aggiunto anche un cucchiaino di zucchero.
Aggiungere l'olio e per ultimo il sale. Mescolare bene il tutto e finire di impastare in una spianatoia ben infarinata: deve diventare un impasto morbido ma che non si attacca più alle mani; sbattetelo bene sul piano di lavoro per 3/4 volte, in modo energico, dopodichè mettelo a lievitare nella ciotola coperto da un canovaccio pulito, all'interno del forno.
Nel frattempo preparate gli zucchini tagliandoli a julienne e facendoli insaporite in una padella antiaderente con un filo d'olio e un pizzico di origano.
Dopo pochi minuti, spegnete il fornello, aggiustate di sale e fateli raffreddare. Stendete l'impasto della pizza in varie teglie unte d'olio e preparate la margherita, la pizza ai wursel, la schiaccia.......in una teglia rotonda, stendete l'impasto e bucherellatelo, aggiungete gli zucchini e decorate con i Fior di Filetti insaporiti con sale, origano e un goccio d'olio,
infornate il tutto alla massima temperatura fino a che i bordi della pizza non saranno cotti (circa 20 minuti), cospargete la superficie di mozzarella tritata, infornate altri 2/3 minuti e servite fumante.

15 commenti:

Unknown ha detto...

Buona la pizza con le zucchine, leggera e gustosa!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

mai provata la versione integrale, con le zucchine mi piace moltissimo, baci

ISABELLA ha detto...

Ciao BEA!
Come stai?
CHE BUONA LA TUA PIZZA BRAVA BACI ISA

Lucia ha detto...

Buongiorno, Bea! Ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita, per cui mi sono già iscritta tra i tuoi sostenitori! :-) Ora mi metto a curiosare meglio tra le tue ricettine... Passa a trovarmi, ne sarò felice!!! ;-)

Lucia ha detto...

Ciao anche a Daniela, Licia, Maria Grazia e Roberta! L'ho capito soltanto adesso che siete più di una! Ahahhahahah

Raffaella ha detto...

anche da noi pizza una volta alla settimana ma i miei uomini sono monotoni: solo margherita!!! Posso venire da te a mangiarla???

Bea ha detto...

Buongiorno! Anche io non l'avevo mai provata integrale e devo dire che ha avuto un gran successo, in tutte le versioni! Le zucchine poi, in questo periodo, sono buonissime e le metto ovunque!
@Isa: ciao cara, qui tutto bene e voi? I bimbi stanno bene?
Un bacione a tutte e buon fine settimana!!!

Luna Barba ha detto...

buon weekend e di sicuro lo sarà con questà bontà:)

Dory-Mary ha detto...

Anch'io adoro le zucci e questa pizza è fantastica!

Arianna ha detto...

Che buona questa pizza con le zucchine!!!!

Maria (Milady) ha detto...

ottima questa versione vegetariana!!!!

Bea ha detto...

Come sono felice che questa semplice ricetta abbia avuto il vostro consenso!
@Pallina: vieni pure quando vuoi,m stasera c'era la pizza con patate e pesto....
@Lucia: grazie per esserti unita a noi, ne sono molto felice!! Il tuo blog mi è piaciuto tantissimo!
Di nuovo grazie a tutte!!!!

Belinda ha detto...

Vivrei di pizza!!! Con le zucchine, poi... Mi prenoto per la prossima serata-pizza!!!

Milena De Palma ha detto...

una pizza gustosissima con le zucchine! da provare sicuramente!
bacioni e buona serata

Bea ha detto...

Grazie anche a Belinda e Donaflor, sempre molto gentili!!!! :D