martedì 31 luglio 2012

Caprese all'arancia

La torta caprese la conosciamo tutti, nello splendido abbinamento delle mandorle con il cioccolato fondente. Non è raro poi trovare la versione al cioccolato bianco e quella al limoncello. Come ho detto già in altre occasioni, per me "mandorla" chiama "agrume" ed io amo molto l'abbinamento con l'arancia. Adesso però non è tempo di arance (anche se dalle mie parti se ne trovano tutto l'anno) ma io avevo in casa il vasetto della Toschi, ovvero le scorzette candite e conservate in sciroppo, ed ho pensato di utilizzarle in questa torta. Non ho messo cioccolato, per le dosi sono partita dalla ricetta che uso di solito per la Torta Caprese (che potete vedere qui) e le ho riadattate. La torta è rimasta umida al punto giusto, con una consistenza molto vicina alla pasta di mandorle e un leggero aroma di arancia che ci sta proprio bene. Mi è piaciuta e allora .. la condivido con voi.

Ingredienti:

200 g di mandorle tritate finemente (o farina di mandorle già pronta)
150 g di burro morbido
190 g di zucchero
4 uova
30 g circa (due cucchiai) di farina 
un cucchiaino raso di lievito
mezza fiala di aroma di mandorla
un vasetto di scorzette d'arancia Toschi
un pizzico di sale

Lavorare il burro con lo zucchero fino a formare una crema, poi unire le uova una alla volta sempre continuando a sbattere con le fruste, aggiungere un pizzico di sale e l'aroma di mandorla. Unire anche due cucchiai di sciroppo delle scorzette d'arancia. Incorporare la farina setacciata con il lievito e mescolare delicatamente con una spatola.


Aggiungere anche le mandorle tritate e poi le scorzette d'arancia tagliate a piccoli pezzi. Foderare una teglia circolare (diametro 24 cm) con un foglio di carta da forno e versare tutto l'impasto.


Livellare con la spatola e cuocere in forno già caldo a 170° per circa 45 minuti. 


Far raffreddare completamente, poi capovolgere la torta sul piatto da portata e decorare con scorzette d'arancia e abbondante zucchero a velo.



10 commenti:

Monique Miel E Ricotta ha detto...

Deve essere una bomba calorica:-)da fare e far mangiare agli altri! buonissima, brava e grazie per averla condivisa.

Lara ha detto...

golosissima versione che non conoscevo. Mi piace molto l'arancia nei dolci e questa tua torta caprese mi ha fatto venire un languorino. Brava!

Erica Ferreri ha detto...

i dolci che contengono arancia sono così profumati... immagino il profumo che avevi in casa mentre cuoceva :) delizioso :)

philomena ha detto...

Anche a me piace tanto la caprese e l'arancia è un tocco proprio chic!!
Bravissima!!!Un bacio

alba ha detto...

trovo anch'io che arancia e mandorla sia un binomio perfetto. Mi piacerebbe poterne assaggiare una fetta ....

Simona Nania ha detto...

mi piace ,mi piace molto soprattutto per la quantità di burro che è contenuta! bravissima!

Luna Barba ha detto...

capolavoro :) di bontà ! buona giornata cara e brava Maria Grazia!

Miria Onesta 2 Amiche in cucina ha detto...

che buona, mai fato la caprese, sembra bella umida e soffice, a presto

pastaenonsolo.it ha detto...

Una buona variante alla della classica caprese. Grazie per averla provata e postata.Da oggi sono una vostra lettrice, ho notato che siete un bel gruppo di amiche accomunate dalla stessa passione. Se vi va di contraccambiare, conoscerete il mio blog che nasce con lo stesso spirito.Vi faccio i miei complimenti e vi auguro una buona serata.

Lucia ha detto...

L'aspetto è golosissimo! :-)