martedì 17 luglio 2012

Crostata di albicocche

Cari amici,buongiorno! Oggi vi mostro la crostata che ho preparato domenica. La frolla è stata preparata con l'olio anzichè il burro. Come marmellata ho utilizzato quella di albicocche,ma è venuta scura,(volevo fare la furba ma  mi è andata male). Ho cucinato troppa frutta assieme e questo ha rallentato la cottura,facendo scurire la frutta ma il sapore è ottimo. Ritorniamo alla frolla, per la decorazione ho utilizzato gli stampi che uso per la Pdz, quindi per concludere potrei dire che questa è la storia di una frolla che si credeva  pdz :)
Ingredienti:
pasta frolla (per la ricetta vedi qui)
marmellata di albicocche qb
Procedimento:
Mettere la farina e lo zucchero in una terrina, aggiungere le uova leggermente battute e tutti gli altri ingredienti. Se l'impasto dovesse risultare un po' duro aggiungere del latte.Una volta che l'impasto avrà raggiunto la consistenza della classica pasta frolla,avvolgerla in una pellicola e farla riposare per 30 min. in frigo. Imburrare ed infarinare una teglia da 30 cm di diametro, riprendere la pasta frolla e stenderla nella teglia (non preoccuparsi se la pasta si rompe, in questo caso bisogna metterla a pezzi e, aiutandosi con la mano,distenderla). Mettere sulla frolla la marmellata ,decorare a piacere.
Infornare a 180°C per 40 minuti circa in modalità statica.

5 commenti:

Raffaella ha detto...

un dolce di quando ero bambina, uno dei pochi che faceva mia nonna che aveva una predilezione per il salato:-)

Luna Barba ha detto...

Che buona,avevo visto la ricetta della frolla con l'olio sul tuo blog e ancora ahimè non l'ho provata!!! questa crostata è bellissima oltre che buona di sicuro! wow che decorazioni :) altro che le crostate della pasticceria!

Dory-Mary ha detto...

Le tue creazione on sempre fantastiche !Brava!

Licia ha detto...

Grazie mille a tutte,bastano pochi ingredienti per portare in tavola dei dolci buonissimi!

alba ha detto...

la frolla con l'olio non l'ho mai assaggiata ma di te mi fido per cui sono sicura che viene ottima